Disagi

Scatta lo sciopero dei treni, possibili cancellazioni e disagi per i viaggiatori

L'agitazione scatta alle 9 per concludersi alle 17. Al momento, sula rete ferroviaria savonese non si registrano particolari disagi alla circolazione

Stazione Savona stazione

Liguria. Possibili criticità e disagi per chi viaggerà in treno in questa giornata: i sindacati dei lavoratori di Trenitalia, infatti, hanno proclamato lo sciopero per oggi, venerdì 9 settembre, dalle ore 9 alle ore 17. Sono possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e regionali di Trenitalia: gli effetti, sempre in termini di cancellazioni e ritardi, potranno protrarsi anche oltre l’orario di termine dello sciopero.

Al momento, sula rete ferroviaria savonese non si registrano particolari disagi alla circolazione. 

Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa e arriva dopo “i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori” con riferimento alle recenti aggressioni subite dal personale. Incrociano le braccia i macchinisti e capitreno.

Trenitalia informa che è possibile chiedere il rimborso integrale del biglietto entro le ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero, oppure a partire dal giorno stesso dello sciopero ed entro i 12 mesi successivi, qualora il treno sia stato effettivamente cancellato. La tabella dei treni garantiti è disponibile sul sito web trenitalia.com nella pagina dedicata agli scioperi.

Solidarietà al personale di Trenitalia è stata espressa da Roberto Frumento, segretario provinciale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia): “Lo sciopero come strumento di protesta resta un grido aimè oggi inascoltato, che anziché far prendere coscienza dei problemi che affliggono la società, attraverso uno spaccato che si occupa dei pubblici trasporti, vengono spesso percepiti per i disagi che inevitabilmente producono”. 

“Sono anni che le scelte politiche vanno in una direzione di smobilitazione delle forze di polizia e depenalizzazione del sistema sanzionatorio che oggi non fa paura a nessuno e produce un evidente problema. Inadatte le conseguenze delle sanzioni, non tanto per la loro afflittività, quanto per l’intempestività dell’efficacia. Si dovrebbe intanto chiarire con un confronto costruttivo il reale contesto in cui si agisce, le cd. regole d’ingaggio, e poi sollecitare scelte che solo la politica che ci ha portato a questi punti, potrebbe fare”. 

“Il SAP è disponibile a parlarne di questi temi in modo chiaro, peccato che interessino a pochi, o meglio forse solo a coloro che le aggressioni le subiscono. A queste ragazze e ragazzi, donne e uomini che vestono la divisa delle Ferrovie dello Stato, va tutta la nostra solidarietà”, ha concluso. 

Più informazioni
leggi anche
treno notte generica Frecciabianca stazione
Dalle 9 alle 17
Trenitalia, sciopero il 9 settembre: disagi in vista per i viaggiatori
bus turismo Tpl
"pronto intervento"
Bus a noleggio di TPL Linea al servizio di Trenitalia per il trasporto dei passeggeri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.