Confronto

Savona, incontro per sensibilizzare sulla figura del tutore di minore straniero non accompagnato

"Cerchiamo cittadini disponibili ad affiancare minori giunti in Italia soli, affinché vengano tutelati i loro interessi, ascoltati i loro bisogni, coltivate le loro potenzialità"

Incontro sala Rossa Savona

Savona. Si è tenuto oggi pomeriggio un incontro nella Sala Rossa del Comune di Savona per sensibilizzare sulla figura del tutore di minore straniero non accompagnato.

Presenti i responsabili del settore Garante diritti infanzia e adolescenza di Regione Liguria e l’assessore al welfare del Comune di Savona Riccardo Viaggi.

“Cerchiamo cittadini disponibili ad affiancare minori giunti in Italia soli, affinché vengano tutelati i loro interessi, ascoltati i loro bisogni, coltivate le loro potenzialità”, l’appello lanciato nella brochure informativa.

“Il tutore volontario assume la tutela di un minorenne straniero non accompagnato (età inferiore di 18 anni che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e di rappresentanza legale). Nasce da una nuova idea di figura di tutela legale, informata al principio del superiore interesse del minore, espressione di genitorialità sociale e di cittadinanza attiva”, si legge nel depliant.

Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail a garante.infanzia@regione.liguria.it o visitare il sito regione nell’apposita sezione dedicata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.