Ufficialità

Savona, il Comune esce dal piano di riequilibrio con quattro anni d’anticipo. Russo: “Grande notizia”

"Dal 2023 si apre una nuova fase per la città, ma bisognerà sempre fare attenzione ai conti per conservare un bilancio sano"

Comune Savona Comune palazzo Sisto

Savona. Una notizia che era nell’aria da mesi e ora arriva l’ufficialità: in anticipo di quattro anni, il Comune di Savona esce dal piano di riequilibrio.

Ieri (15 settembre), infatti, si è tenuta l’udienza fissata dalla Corte dei Conti per l’esame dell’istanza del Comune che aveva chiesto di anticipare la conclusione del piano di riequilibrio a seguito dell’approvazione del rendiconto 2021. L’amministrazione era rappresentata dal sindaco Marco Russo dall’assessore al Bilancio Silvio Auxilia, dal segretario generale Lucia Bacciu e dal dirigente Alessandro Natta.

Oggi la Corte dei Conti ha deliberato “di approvare la rimodulazione presentata dal Comune di Savona in termini di riduzione della durata del piano di riequilibrio finanziario pluriennale con fissazione del termine al 2022”. Ciò significa che si è concluso ufficialmente, con notevole anticipo, il piano di riequilibrio.

“E’ una grande notizia, perché si chiude formalmente una fase difficile per Savona – dice il sindaco Marco Russo – Voglio esprimere il mio grazie all’amministrazione che ci ha preceduto, al segretario generale, ai dirigenti, ai dipendenti tutti, ai revisori dei conti e alla città intera, che, ciascuno per la sua parte, ha contribuito a questo risultato. Dal 2023 si apre una fase nuova nella quale però, pur dando le risposte che la città si attende, si dovranno tenere fermi il rigore e l’attenzione ai conti per conservare un bilancio sano”.

Il piano di riequilibrio era stato varato nel 2016 in seguito al pesante dissesto finanziario nel quale si era trovato il Comune di Savona. Nei piani dell’allora assessore al Bilancio Silvano Montaldo sarebbe dovuto durare 10 anni. I numeri degli ultimi bilanci, però, hanno permesso di ripianare il disavanzo più in fretta: e così lo scorso aprile la giunta, approvando il rendiconto del 2021, aveva annunciato il raggiungimento del “goal” con diversi anni d’anticipo.

Anche l’ex sindaco Ilaria Caprioglio ha voluto commentare l’esito della vicenda: “Un’ottima notizia per la nostra Città. Sono stati anni difficili, segnati non solo dal predissesto economico ma anche da tre alluvioni e la pandemia.
Da parte mia desidero ringraziare i cittadini, i dipendenti comunali e la mia giunta, con un plauso particolare all’assessore Montaldo. Abbiamo dimostrato come sia importante, in politica, anteporre il senso di responsabilità al consenso: solo in questo modo è stato possibile rimettere a posto i conti del Comune e avviare molte progettualità all’insegna dello sviluppo sostenibile, con i relativi finanziamenti, che vedranno la luce negli anni futuri.”

leggi anche
Piazza Sisto Savona Comune savona Palazzo Sisto Savona
Goal
Savona, il consiglio comunale approva richiesta di uscita dal piano di riequilibrio
Piazza Sisto Savona Comune savona Palazzo Sisto Savona
Iter
Savona, la prima commissione consiliare approva all’unanimità la richiesta di uscita dal piano di riequilibrio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.