Al via

Savona, il 30 settembre al via il percorso partecipato sul restauro di Palazzo Santa Chiara

I lavori si apriranno alle 18.30 con un evento nel cortile riaperto. I successivi incontri saranno l'1, il 12 e il 19 ottobre

Palazzo Santa Chiara Palazzo della Rovere Savona

Savona. Venerdì 30 settembre nascerà Frontespazio, il percorso partecipato sul restauro di Palazzo della Rovere che coinvolgerà tutti i savonesi che avranno piacere di esprimersi sul nuovo polo culturale.

I lavori si apriranno alle 18.30 con un evento nel cortile riaperto, durante il quale verrà presentato il percorso. Il processo che si articola in 3 percorsi laboratoriali aperti a tutti previa iscrizione o la sera del 30 a Palazzo della Rovere o a partire dal 15 settembre nel form online che si trova al seguente indirizzo.

Frontespazio – spiegano gli assessori Ilaria Becco, Nicoletta Negro e Gabriella Branca – è un percorso al quale speriamo prendano parte davvero tanti cittadini – è la prima pagina del libro di Palazzo della Rovere che diventerà un attraente luogo di vita culturale e sociale, uno spazio ibrido e flessibile in grado di aprirsi e accogliere le esigenze della cittadinanza, dove eventi e servizi innovativi coesistono con le tradizionali funzioni bibliotecarie. Noi crediamo molto in questa partecipazione attiva, in cui il cittadino gioca un ruolo propositivo in termini di temi e possibili opzioni sulle politiche pubbliche, può orientare il dialogo e incidere sulla decisione finale che verrà infine assunta dall’amministrazione”.

Ogni percorso affronta una tematica, ognuno può scegliere quella d’interesse.
Il palinsesto culturale durante la fase cantiere. Durante gli anni che serviranno a ristrutturare lo spazio, Palazzo della Rovere potrà comunque essere, nelle parti non interessate direttamente dai lavori, un luogo di scambio, condivisione, cultura e spettacolo.
La nuova identità. Sarà una biblioteca, ma anche molto altro. In questo percorso ci si interrogherà su che cosa rappresenta Palazzo della Rovere per Savona, che ruolo vuole assumere nel futuro della città e come vuole relazionarsi agli altri luoghi di cultura e scambio della città.
I servizi di comunità. Gli ampi spazi di Palazzo della Rovere, sono destinati a diventare un luogo polifunzionale, oltre alla biblioteca della città, potranno ospitare altri servizi per la comunità che abita Savona. Scopo di questo tavolo è immaginarli.

Tutti coloro che sono interessati a confrontarsi e a sognare il futuro di questo luogo sono invitati a partecipare a uno dei tre percorsi che si sviluppa in tre incontri l’1, il 12 e il 19 ottobre.

leggi anche
Palazzo Santa Chiara Palazzo della Rovere Savona
Tour
Palazzo Santa Chiara, in autunno al via il processo partecipativo per definire le destinazioni di alcuni spazi
Palazzo Santa Chiara
Restyling
“Un giorno storico”: ecco come diventerà Palazzo Santa Chiara entro il 2026
palazzo santa chiara della rovere savona
Tesoro
Savona, la giunta Russo approva il progetto per il recupero di Palazzo Santa Chiara: la presentazione in un’assemblea pubblica

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.