Albenga. “La pediatria del Santa Corona è finita sotto la governance del Gaslini. Decisione individuale del governatore Toti dal sapore puramente politico”. Lo afferma in una nota Roberto Tomatis, capogruppo di FdI, in consiglio comunale ad Albenga.
“Cambiando la ‘governance’ della struttura, di fatto, non è cambiato nulla nella gestione del reparto e degli interventi che devono essere eseguiti. Tra l’altro – sottolinea Tomatis – le decisioni, lo ribadiamo a gran voce, piovono dall’alto. Infatti deve essere chiaro che non vengono prese dalla direzione dell’Asl 2, ma dal Gaslini di Genova. Il risultato purtroppo è che abbiamo perso una eccellenza e che era riconosciuta da tutti. La gestione Gaslini sul San Paolo era stata decisa per migliorare il reparto e invece siamo arrivati alla metà di settembre e non ci sono stati cambiamenti sostanziali. Quindi anche sotto l’aspetto pratico e quotidiano è rimasto tutto invariato se non che il Gaslini ha messo il cappello sulla pediatria del San Paolo a costo zero nel completo silenzio della politica”.
“Nessuno fornisce spiegazioni, non si conoscono i motivi né tantomeno se sono previsti investimenti sul futuro del reparto. Forse si tratta di un’operazione dal sapore più politico che di miglioramento della gestione assistenziale? – si domanda Tomatis – Di fatto siamo preoccupati perché, col calo delle nascite, fenomeno che si sta verificando in tutta Italia, qualora il Gaslini decidesse di ridimensionare il reparto o di trasferire parte della struttura e dei servizi potrà farlo senza neanche chiedere il permesso. Ma è bene precisare che nel genovesato già esistono cinque punti nascite nel raggio di 20 chilometri, mentre qui rischiamo di perdere una struttura che, lo ripetiamo, è una grande eccellenza per il personale che vi opera. Chiediamo a tutti gli attori della politica di accendere i riflettori su questa operazione che di fatto ad oggi non ha portato alcun beneficio in termini di servizi sul territorio”.