Dati in miglioramento

Rapporto BenVivere di Avvenire, la provincia di Savona raggiunge la top 10 a livello nazionale

Al primo posto Bolzano, Siena e Firenze. Savona sale di una posizione rispetto lo scorso anno

Torretta savona Torretta

Savona. Sono state pubblicate le classifiche 2022 sulle città e le province dove si vive meglio in Italia. Il rapporto BenVivere è a cura di Avvenire. A raggiungere un posto favorevole anche la provincia di Savona, che quest’anno entra nella top 10.

Davanti a lei, al primo posto Bolzano, seguono Siena, Firenze, Ancora, Pordenone, Trieste, Prato, Trento e Milano. La provincia savonese si pone proprio subito dopo Milano, in decima posizione.

Lo studio è stato realizzato su volere del direttore di Avvenire Marco Tarquinio ed è stato ideato nel 2019 con i professori Leonardo Becchetti, Luigino Bruni e Vittorio Pelligra. Quest’anno si tratta quindi della quarta edizione e l’obiettivo si pone una domanda precisa: “Che cosa fa di un territorio un posto ideale in cui trascorrere la propria vita?”. La quarta edizione del Rapporto sul BenVivere delle province e dei comuni italiani 2022 prende il nome di “Generatività e circolarità, la svolta ibrida degli indicatori” e contiene le nuove classifiche sul BenVivere e sulla generatività delle province e, per la prima volta, dei Comuni italiani.

In quest’attuale classifica Bolzano non perde il podio, ma qualche punto sì. La seguono Siena che migliora di 6 posizioni, Firenze terza (+3 posizioni) e Ancona quarta (+8 posizioni). Subito dopo Pordenone, quinta, (-2 posizioni) e Trieste, sesta, che ottiene 11 posizioni in più, un vero exploit. In discesa, Prato, settima, (-5 posizioni), Trento, ottava, (-4 posizioni), Milano, nona, (-4 posizioni), decima la nuova entrata, Savona che sale di una posizione rispetto lo scorso anno.

Generico settembre 2022
La classifica
Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.