Iter

Privatizzazione ospedali, Regione non ci sta: “Presenteremo appello al Consiglio di Stato contro il risarcimento”

Regione: "Il Tar rigetta la richiesta di annullamento: l'iter di revoca della gara corretto". L’ente regionale deve corrispondere al policlinico lombardo la somma di 314.887,95 euro

Toti ospedale Cairo ospedale Albenga

Liguria. In seguito alla sentenza dal tribunale amministrativo regionale sul ricorso presentato dal Policlinico di Monza sulla privatizzazione degli Ospedali di Cairo Montenotte ed Albenga, Regione Liguria presenterà appello al Consiglio di Stato per quanto riguarda il risarcimento.

A seguito del ricorso del Policlinico di Monza contro Regione Liguria, è stata pronunciata dal tribunale amministrativo regionale la sentenza che accoglie l’azione di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione condannando l’ente regionale a corrispondere al policlinico lombardo la somma di 314.887,95 euro, oltre agli interessi legati alla pubblicazione della sentenza.

“Si ritiene che il ricorrente – spiegano dalla Regione – non abbia riscontrato nessun danno, in quanto non sarebbe stato in grado di produrre le prestazioni che aveva ipotizzato nel proprio piano finanziario precedentemente alla pandemia da Covid-19, e anzi avrebbe subito esso stesso un danno economico rilevante a causa del blocco totale, sempre a causa della pandemia, dell’attività di elezione per oltre 18 mesi”.

Inoltre la Regione precisa che “il Tribunale amministrativo regionale ha rigettato il ricorso riguardo alla richiesta di annullamento avanzata dal Policlinico di Monza, riconoscendo la correttezza dell’azione amministrativa di revoca del bando da parte di Regione Liguria”.

Sulla vicenda, complici le polemiche politiche scaturite dalla decisione del Tar, è intervenuta anche la lista Toti Liguria: “Prima di parlare sarebbe meglio informarsi. Ma questa non è una buona abitudine delle opposizioni che preferiscono collezionare figuracce. E così sulla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per l’assegnazione ai privati degli ospedali di Albenga e Cairo si limitano a leggere i titoli dei giornali. Per questo non sanno che proprio il Tar Liguria ha riconosciuto la correttezza dell’azione delle Regione. Il ricorso contro la revoca dell’affidamento della gestione, presentato dal Policlinico di Monza è stato rigettato”.

Il Movimento 5 Stelle addirittura si lamenta perché la Regione avrebbe fatto marcia indietro, mantenendo il controllo pubblico sugli ospedali. La risposta della Regione, sollecitata con sarcasmo dai grillini come se fosse chissà quanto complicata, è arrivata immediata e semplicissima: ci sarà un immediato ricorso al Consiglio di Stato proprio perché lo stesso Tar ha riconosciuto il corretto annullamento della gara e perché non c’è stato alcun danno al Policlinico di Monza che addirittura, se si fosse aggiudicata la gestione, durante gli anni della pandemia ci avrebbe rimesso in conseguenza della paralisi delle attività ambulatoriali. La nostra risposta è ancora più netta. Noi le sentenze siamo abituati a leggerle, a rispettarle e a contestarle eventualmente nelle sedi opportune. Non a usarle strumentalmente in campagna elettorale senza neppure averle lette”, hanno concluso.

leggi anche
Ospedale Albenga ospedale Cairo Toti ospedali
Decisione
Privatizzazioni, il policlinico di Monza vince il ricorso: Tar condanna Regione a risarcire “per mancata aggiudicazione”
Andrea Pasa
"pasticcio"
Privatizzazioni ospedali, Pasa (Cgil): “Ennesima figuraccia e dimostrazione di incapacità della Regione in tema sanità”
Regione Liguria palazzo regione
Commento
Sanità, Gruppo PD: “Oltre 300mila euro al Policlinico di Monza. Cittadini liguri pagano conseguenze cattiva gestione totiana”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.