Riqualificazione

Pietra Ligure, al via opere di restyling da oltre 4mln di euro

Presentati i prossimi cantieri in partenza per completare il programma amministrativo di interventi

Pietra Ligure. Un pacchetto di nuove opere pubbliche varate dall’amministrazione comunale di Pietra Ligure nel segno del completo restyling cittadino, per un valore di oltre 4mln di euro.

Si tratta di interventi che saranno realizzati grazie alle risorse ottenute in toto da fondi ministeriali e regionali, che hanno visto gli uffici comunali al lavoro negli ultimi mesi per portare a casa risorse sicuramente ingenti.

Già da giovedì al via il cantiere per il tratto di passeggiata di corso Italia, nell’ambito dei lavori previsti su aree urbane degradate. Sarà riqualificata l’intero tratto, nelle porzioni da ambo i lati, per quasi un chilometro, dal Maremola fino alla nuova passeggiata di levante. L’opera sarà realizzata per singoli lotti funzionali per mitigare il più possibile i disagi, con possibilità di semaforo per la viabilità a senso unico alternato. Tra le azioni di riqualificazione il rifacimento di pavimentazione, arredi urbani e illuminazione pubblica completamente a led per il risparmio energetico. Ma non solo: una passeggiata e un litorale fruibile e accessibile anche per i diversamente abili, anche in funzione della spiaggia libera attrezzata presente nel tratto soggetto all’intervento.

All’altezza della spiaggia-ristorante “Wave”, inoltre, sarà realizzata una nuova struttura con funzioni di IAT, con la gestione che sarà affidata tramite una procedura di gara con l’obiettivo di coinvolgere associazioni di categoria e operatori del turismo.

Il progetto complessivo, che sarà completato a fine 2023.

Quanto alle aree considerate degradate si prevede un investimento di 2,1 mln di euro: protagonista dei progetti un gruppo di professionisti composto da: arch. Michela Ruffini e arch. Marinella Orso, con la consulenza dell’ing. Sebastiano Viano per la parte elettrica, e della dottoressa Marta Pirovano per gli aspetti geologici.

Tra gli interventi troviamo anche il rifacimento del parco giochi in viale della Repubblica, nel quale sorgerà un porto didattico in collaborazione con le scuole; alcune manutenzioni stradali dell’area interna di levante; restyling di tutti i sottopassi, in particolare quello sul Maremola; saranno installati totem informativi con finalità turistiche; infine una nuova e innovativa illuminazione a led in diversi punti cittadini, sempre all’insegna del risparmio energetico.

A settembre il via ad un altro intervento molto atteso dalla comunità pietrese e dalla Val Maremola, ovvero l’allargamento della strada di via Nazario Sauro (primo lotto), che prevede anche nuovi marciapiedi per i pedoni e per la sicurezza stradale del collegamento viario: l’opera cuba per 910mila euro (il secondo lotto è in attesa di finanziamento).

Ancora i lavori di riqualificazione di via Pinee (secondo lotto), che prevede anche una messa in sicurezza della strada nel ponente cittadino che costeggia l’ospedale Santa Corona: intervento da 245mila euro.

Infine, tra le opere pronte a partire anche il secondo lotto legato alla messa in sicurezza del torrente Maremola, nell’ambito dei lavori di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico (708mila euro).

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luigi De Vincenzi e dall’assessore ai lavori pubblici Francesco Amandola: “E’ stato fatto un lavoro straordinario, in quanto era indispensabile sviluppare progettualità per ottenere i fondi a disposizione e siamo riusciti nell’obiettivo. Inoltre, a questa serie di interventi da oltre 4mln di euro si aggiungeranno ulteriori interventi per altri 4mln di euro” affermano.

“Quelle appena presentate sono opere che cambieranno volto a Pietra Ligure e le daranno anche un ulteriori appeal turistico”.

“Come amministrazione comunale stiamo quindi portando avanti con successo il nostro programma di completa riqualificazione cittadina, con particolare attenzione a zone che negli anni sono state troppo abbandonate” concludono sindaco e assessore pietresi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.