Manifestazione

Ospedale di Albenga, la Prefettura propone alla Regione un tavolo condiviso sulla sanità

Inviate al prefetto le firme raccolta da #senzaprontosoccorsosimuore

Alassio raccolta firme ospedale

Albenga. Un tavolo condiviso sulla sanità. E’ quello proposto alla Regione Liguria dal prefetto di Savona Enrico Gullotti. Lo comunica in una nota il Comune di Albenga.

Dopo la manifestazione pro ospedale dello scorso 11 marzo (alla quale hanno partecipato migliaia di persone, le associazioni, i sindacati e i sindaci del comprensorio, della Valbormida e dell’imperiese) il comitato spontaneo #senzaprontosoccorsosimuore ha portato avanti una raccolta firme da allegare alla lettera al prefetto volta ad illustrare la situazione sanitaria in provincia di Savona. Nella missiva si sottolineava “l’assoluta necessità dell’ospedale di Albenga (nuovo ed efficiente) e l’importanza di avere un reparto di emergenza sul territorio anche tenendo presente la situazione viabilità nel ponente ligure e le evidenti difficoltà determinate dal sovraffollamento del pronto soccorso del Santa Corona di Pietra Ligure”.

Le firme nei giorni scorsi sono state consegnate al sindaco di Albenga Riccardo Tomatis che le ha inoltrate al prefetto Gullotti. Afferma il primo cittadino di Albenga: “Abbiamo ricevuto riscontro da parte del prefetto Gullotti che ringrazio sentitamente anche a nome di tutti i miei concittadini per essersi tempestivamente attivato in risposta alla richiesta di aiuto proveniente da tutto il comprensorio (le firme, infatti, sono state raccolte, non solo ad Albenga, ma in tutti i comuni interessati da questa difficile situazione)”.

“Spiace invece costatare che la Regione, in persona del suo presidente e assessore alla sanità Giovanni Toti, sia rimasta ancora una volta sorda. Nessuna risposta, infatti, alla disponibilità mostrata dal prefetto di ospitare un tavolo di confronto sul tema sanità. Credo che tra le caratteristiche imprescindibili di un politico debbano esserci quella dell’ascolto delle esigenze del territorio che è chiamato ad amministrare, dell’apertura al dialogo e al confronto e del rispetto per le istituzioni. Per questo mi auguro che il presidente Toti, se ancora non lo ha fatto, possa rispondere presto e positivamente alla proposta del prefetto Gullotti e che si possa avviare un dialogo sul tema sanità in un apposito tavolo di confronto in Prefettura.”

“Se, come da recenti notizie apparse sui giornali, dovesse essere nominato prossimamente un nuovo assessore alla sanità – conclude il sindaco Tomatis – mi auguro che possa fare quello che fino ad oggi non è stato fatto e cioè che sia disposto ad ascoltare il grido che sta arrivando da tutto un comprensorio e che sia disponibile a dialogare per trovare, attraverso il confronto, una risposta alle esigenze esistenti”.

Il tema Ospedale di Albenga e Pronto soccorso non è passato inosservato anche al giornalista d’inchiesta Sigfrido Ranucci che in occasione della consegna del Premio Fionda di Legno ha visitato la città e notato i numerosi manifesti e striscioni con i quali si richiede di essere ascoltati sulla fondamentale necessità di avere un punto dove trattare le emergenze sul territorio.
Ranucci ha preso ha preso a cuore il tema che sarà approfondito durante un’inchiesta di Report sul tema sanitario in tutta Italia.

leggi anche
ospedale Cairo Montenotte generica
Richiesta
Ospedale, appello di “Più Cairo” al prefetto: “Anche la Valbormida al tavolo condiviso sulla sanità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.