Da 30 anni

Operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera, a Savona salvate 40 persone e soccorse 11 imbarcazioni durante l’estate

Tre unità navali che hanno pattugliato i circa 32 chilometri di costa di giurisdizione

Mare Sicuro Guardia Costiera Savona 2022

Savona. Si è conclusa lo scorso 18 settembre l’operazione “Mare Sicuro”, attività che la Guardia Costiera svolge da oltre 30 anni per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione durante la stagione estiva.

L’operazione “Mare sicuro”, iniziata il 18 giugno scorso, ha visto impegnati quotidianamente donne e uomini della Guardia Costiera savonese, con tre unità navali che hanno pattugliato i circa 32 chilometri di costa di giurisdizione. Il bilancio del lavoro svolto parla di 40 persone salvate, 11 unità da diporto soccorse, oltre 5.200 controlli in mare e lungo il litorale, 116 illeciti amministrativi accertati per un totale di 47.000 euro di sanzioni.

Il raffronto con i medesimi dati della stagione precedente indicano una sensibile riduzione delle unità da diporto soccorse (17 nel 2021), come pure le persone salvate (56) indicatore di come l’attività di prevenzione e sensibilizzazione è stata determinante per raggiungere questo obiettivo.

Mare Sicuro Guardia Costiera Savona 2022

Questa tendenza positiva conferma la costante attività d’informazione e prevenzione, che affianca l’attività operativa, risultano essenziali per portare il cittadino a vivere il mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. La Guardia Costiera di Savona è stata costantemente al fianco delle scuole e dei circoli nautici avviando una campagna informativa sin dalla primavera scorsa.

Mare Sicuro Guardia Costiera Savona 2022

Sempre nel solco dell’attività preventiva, prima dell’avvio della stagione balneare, la Capitaneria di Porto di Savona, ha inoltre rivisto e rinnovato le proprie ordinanze che disciplinano la sicurezza della balneazione e l’attività diportistica con l’intento (raggiunto) di minimizzare i rischi di incidenti per i bagnanti e per tutti coloro che, a vario titolo, fruiscono del mare e delle spiagge.

leggi anche
Capitaneria Porto Soccorso Persona Mare Sicuro
Attività
Operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera, nel 2022 calano salvataggi di barche e persone: aumenta la prudenza in acqua

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.