Per il campionato italiano

Noli, grande successo per l’Italian Open Water Tour: i vincitori fotogallery

Tommaso Gallesio ed Alessandra Biscotti primeggiano sulla distanza lunga, Fabio Soave e Rebecca De Rosa nel miglio

Noli. “Abbiamo organizzato questo secondo campionato italiano di nuoto in acque libere open tra mille difficoltà e grande scetticismo nel mondo del nuoto in acque libere perché un progetto nuovo e innovativo. Con grande orgoglio ora possiamo dire di avere aperto una nuova visione di concepire le gare di nuoto in acque libere perché è stata una giornata davvero strepitosa in cui non è riuscito a fermarci neanche una tramontana da oltre 20 nodi portando a termine in tutta sicurezza gare davvero bellissime” spiega Marcello Amirante, coordinatore dell’intero circuito nazionale.

Noli ha accolto i quasi cinquecento atleti giunti da tutta Italia fin dalla sera prima: atleti portacolori delle oltre sessanta squadre rappresentate si sono iniziati ad unire in veri e propri capannelli in riva al mare con un unico argomento di interazione: le gare dei giorni dopo.

Gallesio e Biscotti incantano nella Hard Swim

Le gare sono state caratterizzate da oltre 20 nodi di tramontana che hanno segnato un vero e proprio ulteriore differenziale di difficoltà: i 20 mezzi previsti per la gestione della sicurezza, oltre alle boette di sicurezza con cui obbligatoriamente hanno nuotato tutti gli atleti delle starting list, hanno permesso il regolare svolgimento sui percorsi previsti.

La Hard Swim di 7000 mt si può tranquillamente definire come una gara già considerata epica da tutti i nuotatori che ne hanno preso parte in considerazione degli ultimi chilometri interamente controvento e corrente a mare scoperto: protagonisti indiscussi sono stati il vincitore Tommaso Gallesio, 1h41’11” con una gara davvero superlativa tutta di testa, Andrea Imperiale ad una incollatura e Diego Fedeli. Davvero uno spettacolo strepitoso per gli amanti del nuoto in acque libere.

La classifica “natural” (ossia col costumino tradizionale in stoffa, in queste condizioni da veri temerari) ha visto vincere Angelini Luca sul fratello Angelini Christian e Federico Amendola. Tra gli Over 40 il migliore è stato Andrea Imperiale (Genova Nuoto My Sport) su Moreno Bettinazzi e Matteo Ficorilli Pelagalli.

Nelle classifiche dedicate al 2° campionato italiano di nuoto in acque libere open per gli Over 30 hanno prevalso Diego Fedeli (Canottieri Leonida Bissolati), Federico Beverina e Stefano Terzi, per gli Over 50 Sandro Vezzani (Swimmer Inside), Marco Allegretti ed Enrico Rossini.

Moltissime le donne al via, anche giovanissime: a fare la parte della leonessa è stata una strepitosa Alessandra Biscotti, settima assoluta con 1h53’03” su Francesca Colleoni e Sara Petrolli. Meritano una grande menzione le ragazze che hanno ardito l’assetto “natural” per questa gara così impegnativa: ha prevalso Francesca Colleoni su Sara Monari e Anna Mottadelli. Tra le Over 40 prevale Samantha De Stefano su Lara Ciceri.

Nelle classifiche dedicate al 2° campionato italiano di nuoto in acque libere open per le Over 30 ha prevalso la vincitrice assoluta Alessandra Biscotti su Francesca Colleoni ed Elena Lionello, e per le Over 50 Cristiana Rossi su Claudia Assirelli e Maria Letizia Noli.

Clicca qui per la classifica della Hard Swim.

Soave e De Rosa dominano la Smile Swim

Grande spettacolo e condizioni impegnative, seppur all’interno della splendida baia di Noli, anche per la Smile Swim del miglio marino (1850mt): mattatore il già vincitore di Monate Fabio Soave con 25’08” davanti ad Andrea Maestri e Simone Lavizzari.

La classifica “natural” ha visto prevalere il giovanissimo classe 2007 Riccardo Notarbartolo (Schillo Swim Team) davanti a Manuel Mascellani e Lorenzo Omero. Tra gli Over 40 il migliore è stato ancora uno strepitoso Filippo Reggiani su Andrea Ruatta e Michele Baronchelli.

Nelle classifiche dedicate al 2° campionato italiano di nuoto in acque libere open per gli Over 30 hanno prevalso Diego Fedeli su Andrea Battioli e Alessandro Ciccone, per gli Over 50 Raffaele Notte su Federico Amendola e Fabio Maestri.

Anche qui moltissime le donne al via, e anche qui giovanissime: a confermarsi è stata una strepitosa Rebecca De Rosa (Rari Nantes Torino) con 25’49” su Loredana Elena Radu e Sara Petrolli. Nella classifica “natural” ha confermato Sara Petrolli su Francesca Colleoni e Beatrice De Rosa. Tra le Over 40 vince Gilemma Nugnes (Gonzaga Sport Club) su Sara Trabucchi e Lara Ciceri.

Nelle classifiche dedicate al 2° campionato italiano di nuoto in acque libere open per le Over 30 ha prevalso Francesca Colleoni su Alessandra Nucera e Fabrizia La Greca, per le Over 50 Ilaria De Grande, Paola Sarchi e Sofia Pignati.

Premio per il gruppo più numeroso vinto da Gonzaga Sport Glub mentre ad aggiudicarsi il The Best Team della Smile Swim (i primi 5 tempi di ogni squadra) con 2h17’03” è stata la Rari Nantes Torino davanti a Gonzaga Sport Club ed Schillo Swim Team.

Clicca qui per la classifica della Smile Swim.

Panda Shifu e Tartaruga Uhguei dominano la staffetta

A chiudere il programma di gare è stata nel pomeriggio la distintiva staffetta di IOWT del 1/2 miglio marino x 3 che ha visto diventare campione italiano la giovanissima Panda Shifu e Tartaruga Uhguei dei fratelli Marco e Christian Angelini e Federico col tempo di 37’36” davanti alla squadra Fantasia di Soave, De Rosa e Canesi e a Brindatori di Radu, Cattaneo e Caruso.

Clicca qui per consultare la classifica della staffetta.

Grandi emozioni con Avis
Grandissima sinergia di IOWT con Avis Regionale Liguria, Provinciale Savona e Comunale di Noli il cui specchio è il campo gara in cui per tutto il giorno hanno campeggiato arco, omino e goccia gonfiabili targati Avis. Ben due i Trofei in palio messi in palio tra i donatori avisini iscritti alle gare: un cesto di prodotti tipici locali alla donatrice più giovane Marta Lasorsa messo in palio dalla sezione di Noli e un Trofeo alla prima staffetta con più atleti avisini messo in palio dalla Regionale Liguria vinto dalla squadra delle Alborelle.

Partnership Unige
Dopo la prima collaborazione in occasione della tappa di Genova, si è rinnovata anche a Noli la sinergia tra l’ateneo genovese e IOWT grazie all’impegno del Prof. Bove: sono stati ben sette gli studenti che hanno preso parte all’Attività Didattica Elettiva Italian Open Water Tour, la genesi di un evento sportivo. Il programma prevede una parte pratica con l’affiancamento dei ragazzi universitari allo staff durante la
manifestazione ed una parte teorica che affronta tutti i temi organizzativi di un grande evento sportivo, non legati al “solo” sport ma a tutti gli aspetti gestionali.

Sponsor
A caratterizzare la tappa nolese, oltre allo storico Partner dell’intero Circuito Birrificio Artigianale L’Orso verde di Busto Arsizio, vera e propria istituzione birraria in ambito nazionale che fornirà gli oramai celebri trofei al luppolo, Turbo Water Style e gli integratori di Vince.Shop, la presenza di Panificio Rotondo, anch’essa vera e propria istituzione della provincia savonese, e La Mole – F.lli Milan di Torino che saranno protagonisti dei sacchi gara e del ristoro degli atleti. Tucano e Ata Natura – Associazione Trekking Acquatico inoltre impreziosiranno le premiazioni con una propria linea pensata per il salvamento e la sicurezza in acqua.

Prossime tappe
Il Challenge 2022 proseguirà il 24/25 settembre con la tappa di Peschiera del Garda, tra le mura patrimonio dell’Unesco, e si chiuderà nell’oramai classica tappa di Ischia il 8 e 9 ottobre, anch’essa unica al mondo per scenari storici e marini.

leggi anche
I’am Ponente Swimming west ligurian sea
Settima edizione
Italian Open Water Tour: domenica la tappa di Noli
Dritti all'Isola
Evento
Nuoto in acque libere: tappa a Noli per l’Italian Open Water Tour

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.