Noli location per una serie di produzioni televisiva grazie alla prima importante collaborazione con Liguria Film Commission. Già in passato, in varie occasioni, il promontorio di Capo Noli e il tratto di Aurelia sono stati scelti per serie tv e spot promozionali, ora, tra fine settembre e inizi di ottobre, Noli sarà copertina per una serie poliziesca di produzione tedesca, mentre ai primi di ottobre protagonista sarà la trasmissione di Rai 3 “Geo”
Proprio il programma della Rai vedrà una riprese sulla piccola pesca artigianale e la ricetta del pescato del giorno: la pesca a Noli ha giocato un ruolo dominante per otto secoli, ancora negli anni ’60 gran parte delle donne di Noli lavorava nelle friggitorie: ne funzionavano sei, una in ogni quartiere, e iniziavano a friggere alle sei del mattino bughe, zerri e cicciarelli…
Asciugati sui teli e sistemati in lattine circolari, partivano alle quattro del pomeriggio con il treno per Torino e Mondovì.
I pescatori appartengono a una cooperativa fondata a Noli all’inizio del Novecento. Escono al largo su piccole imbarcazioni – i gozzi – pescando con reti da posta tradizionali come il tremaglio.
Nell’occasione è prevista una piccola produzione di souvenir locali con creazioni marine a tema con materiale di riciclo, portato dal mare sulla battigia.
Infine il modellismo navale con un personaggio nolese, il tutto si snoderà nei classici vicoli detti carruggi dell’antica repubblica marinara.