Location

Noli, collaborazione con Liguria Film Commission per serie tv e trasmissioni nazionali

Produzione tedesca a tema poliziesco e la troupe di "Geo" sulla tradizione marinara

Noli pesci pesce pescatori

Noli location per una serie di produzioni televisiva grazie alla prima importante collaborazione con Liguria Film Commission. Già in passato, in varie occasioni, il promontorio di Capo Noli e il tratto di Aurelia sono stati scelti per serie tv e spot promozionali, ora, tra fine settembre e inizi di ottobre, Noli sarà copertina per una serie poliziesca di produzione tedesca, mentre ai primi di ottobre protagonista sarà la trasmissione di Rai 3 “Geo”

Proprio il programma della Rai vedrà una riprese sulla piccola pesca artigianale e la ricetta del pescato del giorno: la pesca a Noli ha giocato un ruolo dominante per otto secoli, ancora negli anni ’60 gran parte delle donne di Noli lavorava nelle friggitorie: ne funzionavano sei, una in ogni quartiere, e iniziavano a friggere alle sei del mattino bughe, zerri e cicciarelli…

Asciugati sui teli e sistemati in lattine circolari, partivano alle quattro del pomeriggio con il treno per Torino e Mondovì.

I pescatori appartengono a una cooperativa fondata a Noli all’inizio del Novecento. Escono al largo su piccole imbarcazioni – i gozzi – pescando con reti da posta tradizionali come il tremaglio.

Nell’occasione è prevista una piccola produzione di souvenir locali con creazioni marine a tema con materiale di riciclo, portato dal mare sulla battigia.

Infine il modellismo navale con un personaggio nolese, il tutto si snoderà nei classici vicoli detti carruggi dell’antica repubblica marinara.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.