Quiliano. Dopo tre giorni di prove, passaggi giuria e spettacolo finale la ‘Miss Monnalisa nel Mondo’ 2022 è Fabiana Stampone, 18 anni di Quiliano, arrivata alla finale con il titolo di ‘Miss Comune di Zimone’.
Il percorso di Fabiana a ‘Miss Monnalisa nel Mondo’ è stato infatti fulmineo: passato il casting di Jacque Avella a Milano a fine agosto, viene chiamata per la finale regionale Piemonte a Zimone del 27 agosto, dove ne esce vittoriosa, accede così alla finale nazionale e si aggiudica il titolo.
La tre giorni conclusiva del concorso ideato e diretto da Cesare Morgantini si è svolta a Salsomaggiore Terme, presso il Grand Hotel Regina, location classica per questo genere di manifestazioni.
L’atto finale è stato sabato con il galà televisivo condotto da Francesco Rapetti Mogol e Vanessa Minotti che andrà in onda tra qualche giorno su ‘Quadrifoglio tv’ (dgt terrestre nazionale), mentre la sintesi della tre giorni potrà essere vista dagli spettatori su ‘Telecupole’ (dgt terrestre nordo ovest, Sky, streaming, app e Tivisat) e Alma tv (dgt terrestre nazionale) con la conduzione di Andrea Guasco: la trasmissione andrà in onda ad ottobre in una data che verrà comunicata tra pochi giorni.
Al Galà ospiti e giurati del mondo della tv (Andrea Tacconi, Aristide Malnati, Thomas Fierro, Mario Telli tra gli altri) e della moda (gli stilisti Farace e Pasotti, i gioiellieri del lusso Roberto e Dina Noè e il titolare del marchio ‘Pure Italian Gold’ Giancarlo Cerutti), della musica (Vincenzo Cataldo ) e del cinema e tv (Savio Ciufo, regista).
Partite in 28 concorrenti, il primo taglio ne ha lasciate in scena 20 e poi, dopo una successiva scrematura, 12: qui le 12 Miss hanno ricevuto le fasce di contorno e sponsor.

Nello specifico: Gaia Carotenuto eletta Miss Grand Hotel Regina, Marisol Montana Miss Telegenia Quadrifoglio tv, Elena Terzi Miss Cinema Nero Wines, Alice Campice Miss Salute e Bellezza Farmacalab, Vanessa Frazoso eletta Miss Eleganza Noè Gioielli, Desiree Pannico è stata eletta Miss Città di Salsomaggiore Terme, Miss Pretty Girl ValleBelbo radio è risultata Benedetta Da Padova, Maria Chiara Visintin Miss Fotogenia Farace e Pasotti, Miss Pubblicità Pierre Pubblicità è stata eletta Elisa Zampini, Miss Stampa e giornalismo Telecupole è stata eletta Stefania Apreti e Miss Hair Stylis New Evolution ecco eletta Fabiana Stampone che, dopo la successiva scrematura a 6 e quella a due (con lei all’atto finale la Astigiana Stefania Apreti), è stata incoronata da Noè Gioielli e fasciata dal patron Cesare Morgantini vincitrice assoluta.
Grande partecipazione del salone delle feste del Grand Hotel Regina a termine di una tre giorni nella quale le ragazze hanno anche sfilato per la cittadina termale fino alle terme Berzieri e al palazzo dei congressi per vedere la mostra di Massimo Moretti, dove il curatore Andrea Aglani, co-fondatore dell’associazione culturale Pavel Florenskij, ha brevemente spiegato alle ragazze il nesso storico e continuo che c’è tra Arte e la Bellezza Femminile.