"situazione insostenibile"

Materie prime ed energia sempre più care minacciano anche le aziende ceramiche: “Altra mazzata dopo la pandemia”

A parlare Giovanni Poggi delle Ceramiche San Giorgio, una delle fabbriche-laboratorio più importanti del territorio

ceramiche san giorgio

Albissola Marina. “Una serie di aumenti stanno rendendo una situazione già difficile ancora più insostenibile“. A lanciare il grido di allarme Giovanni Poggi, storico ceramista che, a novant’anni, porta ancora avanti con grande dedizione e spirito di sacrificio l’attività della fabbrica-laboratorio San Giorgio di Albissola Marina.

La crisi del settore ceramico e delle attività come la nostra è iniziata nel 2008, poi è stata aggravata dalla pandemia da Covid e ora deve fare i contri anche con il caro prezzi delle materie prime e dell’energia – afferma Poggi -. Ora stiamo già soffrendo per un aumento generalizzato delle materie prime di cui si fonda il nostro lavoro, a breve arriverà anche la bolletta dell’energia che si prevede parecchio salata”.

Nella ditta impiegata anche la famiglia. Nonostante stiamo parlando di un’azienda storica e importante del territorio crocevia di grandi artisti come Jorn, Fontana, Fabbri, Salino (per citarne solo alcuni), ma anche nuovi giovani artisti internazionali provenienti da Danimarca, Francia e Germania, “abbiamo seriamente rischiato, in questi tempi, di chiudere i battenti – spiega il fratello Piero -. Per fare un esempio del grande sacrificio fatto, Giovanni ha dovuto privarsi di alcune opere di grandi autori come Jorn e Lam, del valore di migliaia di euro, per salvare l’azienda”.

GLI AUMENTI

Ma ora un po’ di numeri. Di quanto sono aumentate le materie prime? “L’argilla, gli smalti, i colori, i trucioli hanno subito un aumento del 6/7 per cento – risponde Giovanni Poggi -. I costi delle cassette ad hoc di legno che utilizziamo per trasportare in sicurezza le ceramiche, da prima del Covid a ora, sono triplicati: da 80 euro ora ne costano trecento”.

L’effetto si sentirà anche sul prezzo dei prodotti finiti per i clienti? “Per il momento non abbiamo aumentato il costo dei nostri prodotti, ma se la situazione continua così saremo costretti a fare degli aggiustamenti. Ci dispiace per i clienti ma altrimenti non riusciamo a sopravvivere” aggiunge Giovanni. “Ogni nostro prodotto è frutto di un grande lavoro – illustra il fratello Piero -. Per realizzare le sfere di Natale, simbolo della nostra azienda, ad esempio sono richiesti ben novi passaggi tra la realizzazione a mano della pallina, le varie cotture e i vari passaggi per rendere il prodotto artigianale perfetto”.

Com’è la situazione vendite ora? “Il nostro settore sta pagando pesantemente questa crisi che vede sempre più persone comprare oggettistica più economica e non artigianale. Fortunatamente in questi giorni ci è arrivata un’importante commissione dall’Emilia Romagna, che ci permette una boccata d’aria, ma ordini di questa portata sono sempre più una rarità“.

Più informazioni
leggi anche
Ceramiche San Giorgio Albissola
In tempi di covid
Albissola, la tradizione che resiste: Sfere di Natale firmate “Ceramiche San Giorgio” pronte a compiere 30 anni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.