Allerta gialla

Maltempo, i temporali si concentrano su Savona: pioggia e trombe marine

Secondo l'ultimo dato del pluviometro del Centri Limet, alle 10:16 nel capoluogo la cumulata era di 32,5 mm

Generico settembre 2022

Savona. Come da previsioni, è arrivato il maltempo nel savonese. Le precipitazioni non si sono fatte attendere e hanno interessato maggiormente il capoluogo e il levante della provincia, oltre che la Valbormida.

La cumulata più alta si è registrata a Savona: 32,5 mm in un’ora, è questo l’ultimo dato del pluviometro del Centro Limet delle ore 10:16. Segue Quiliano, dove sono scesi 25,2 mm in un’ora, poi Varazze con 13,8 mm. Si sono invece ridotte le precipitazioni in Valbormida. Alle 9, inoltre, Arpal segnalava una cumulata di 21,40 mm a Finale Ligure.

L’instabilità ha portato anche alla formazione di alcune trombe marine che sono state immortalate questa mattina da alcuni cittadini, a largo delle coste da Vado Ligure a Spotorno.

Si ricorda che per la giornata di oggi (mercoledì 7 settembre) è stata emanata l’allerta gialla per temporali sul settore centrale della regione comprendenti Genova, Savona e l’entroterra condiviso (Valle Stura, Valle Orba, Val Bormida, Beigua). Sarà in vigore sino alle 15 di questo pomeriggio. Ulteriori valutazioni verranno, comunque sempre, effettuate alla luce della situazione meteo in atto e delle più recenti uscite della modellistica previsionale.

Più informazioni
leggi anche
Tromba marina vado ligure
Wow
Maltempo nel savonese: trombe marine immortalate da Vado a Spotorno
allerta gialla
Previsioni
Maltempo, tornano i temporali in Liguria: domani allerta gialla nel savonese
Generico settembre 2022
Giovedì 8 settembre
Ancora temporali in Liguria: nuova allerta gialla da mezzanotte
Letimbro allerta ottobre 2021
Riprogrammare
Maltempo, l’allarme dell’esperto: “Preoccupati per l’autunno, in Liguria potrebbero verificarsi eventi simili alle Marche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.