Concerto straordinario

L’orchestra di Vienna a Savona: per la prima volta alcuni musicisti della Wiener Philharmoniker si esibiranno in Duomo

Un evento unico: appuntamento il primo ottobre alle 21

Filarmonica di Vienna Wiener Philharmoniker

Savona. Un evento straordinario. Per la prima volta a Savona, dal vivo, alcuni musicisti della Filarmonica di Vienna. C’è grande attesa per sabato primo ottobre, quando, nell’ambito del Festival Internazionale di Musica, il direttore artistico, maestro Francesco Ottonello, regalerà alla città la rara occasione di ascoltare dal vivo alcuni strumentisti dei Wiener Philharmoniker.

C’è enorme soddisfazione nelle parole del direttore: “Non ci risulta che, nella storia della città di Savona, si siano mai esibiti musicisti provenienti dalla Filarmonica di Vienna, una delle migliori orchestre al mondo. Un concerto di pregio assoluto, in cui i grandi musicisti eseguiranno due quartetti: un omaggio all’Austria e al classicismo viennese, con il quartetto L’Allodola di Haydn e un omaggio all’Italia con il celebre quartetto di Giuseppe Verdi”.

Duomo di Savona, alle 21 del primo di ottobre, la straordinaria opportunità di ascoltare il quartetto formato da Tibor Kovac (violino), Lara Kusztrich (violino), Holger Tautscher-Groh (viola) e Orfeo Mandozzi (violoncello).

“Tutte le lodi della Filarmonica di Vienna si rivelano un eufemismo”. Così Richard Strauss ha definito l’orchestra più prestigiosa al mondo, la Filarmonica di Vienna.

La Wiener Philarmoniker è nata nel 1842, quando Carl Otto Nicolai costituì l’Accademia Filarmonica, un’orchestra indipendente che prendeva le sue decisioni attraverso una votazione democratica fra i suoi membri. Questo è ancora oggi il principio che regola l’orchestra.

Non esiste altro ensemble musicale più coerente e strettamente associato alla storia e alla tradizione della musica classica europea della Filarmonica di Vienna. Nel corso della sua storia, i musicisti di questa orchestra di spicco della capitale della musica sono stati parte integrante di un’epoca musicale che, per l’abbondanza di compositori e interpreti di eccezionale talento, deve essere considerata come unica. E come tale ha sempre attratto i più grandi direttori d’orchestra, fra cui Hans Richter (1875-1882), Gustav Mahler (1898-1901), Felix Weingartner (1908-1927), Wilhelm Furtwängler (1927-1930), Clemens Krauss (1930-1933). In seguito si sono alternati alcuni dei più grandi direttori d’orchestra del XX secolo come Richard Strauss, Arturo Toscanini, Karl Böhm, Herbert von Karajan, Georg Solti, Erich Kleiber, Carlos Kleiber, Leonard Bernstein, Claudio Abbado, Riccardo Muti e Valerij Abisalovi Gergiev.

Dal 10 gennaio 1941, l’orchestra tiene tutti gli anni il famosissimo “Concerto di Capodanno”, tradizionalmente dedicato alla musica della famiglia Strauss. Il concerto è in collaborazione con ICIT Savona, Istituto di Cultura Italo – Tedesco.

Il concerto sarà ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.