La risposta

Lista Toti a Rixi: “Difesa di Viale pretesto per facili consensi. Nuovo piano sanitario dà risposte ai liguri, non soluzioni pasticciate”

"I progetti proposti da Viale non sono decaduti perché 'incompresi', ma a causa di innumerevoli ricorsi sui bandi di gara"

Generica

Liguria. “L’incomprensione in campo amministrativo è spesso uno scudo per sviste ed errori. Se poi i motivi della mancata riuscita di un progetto sono oggetti e valutabili, diventa difficile non entrare nel merito quando indirettamente si attacca la gestione successiva. Il presidente Toti lo sa bene, da un lato perché impegnato nel settore sanitario, ‘norma alla mano’ e poi perché l’ex assessore alla sanità che si cerca di difendere ha lavorato nella sua giunta”.

A rispondere alle parole dell’onorevole Edoardo Rixi la Lista Toti Liguria che continua: “I progetti proposti da Viale non sono decaduti perché ‘incompresi’, ma molto più pragmaticamente a causa di innumerevoli ricorsi sui bandi di gara. La soluzione pubblica per Cairo è la naturale soluzione a questa situazione che segue le linee guida della riforma sanitaria del che obbliga a una programmazione che punta su grandi hub di cura”.

“Un partito che si candida a ruoli importanti di governo deve essere in grado di motivare le scelte razionali del sistema sanitario senza dare spazio a semplici ricette campanilistiche e populiste, assumendosi concretamente il peso di governare. Del ruolo, fa parte anche il prendere decisioni, motivando e illustrando le scelte, senza pensare al ritorno in termini di voti – proseguono dalla Lista Toti -. Il piano socio sanitario che sarà approvato in autunno dal consiglio, prevede scelte coraggiose e coerenti ai bisogni dei liguri, non certo soluzioni pasticciate per accontentare i vari interessi localistici. Chi attuerà tale piano, essenziale per questa legislatura, lo si deciderà dopo un confronto attento con la maggioranza e se il presidente Toti decidesse di passare il testimone di assessore alla sanità, ciò dovrà prevedere che chi assumerà la carica ed il compito attuativo condivida la linea, attuandola rigorosamente e coscienziosamente”.

“Rixi tocca anche il problema di assunzione del personale, affermando esserci regole troppo rigide, il che riportato come fa lui a livello nazionale, potrebbe essere vero, ma a livello regionale, crediamo possa essere ben conscio del fatto siano state da poco pubblicate le graduatorie per l’assunzione di infermieri e Oss – aggiungono -. Comprendiamo dunque che ci siano tentativi di difendere propri ex colleghi anche di fronte a ‘incomprensioni’ passate, nobile gesto di chi poi – se seriamente cosciente dell’importanza delle istituzioni – affronti il tema in casa propria. Ma addurre una difesa proprio adesso, dopo tanto tempo e soprattutto dopo il grande lavoro di recupero, riorganizzazione e compensazione delle mancanze passate svolto da altri, pare proprio un pretesto per ottenere facili consensi. Il problema, però, sarebbe giustificare un futuro che segua la linea normativa vigente e vada contro promesse elettorali. In quel caso, un domani, cosa accadrà? Probabilmente tale atteggiamento sfocerebbe nel più classico ‘noi avremmo voluto, purtroppo non ci è stato permesso’. I liguri e gli italiani però meritano trasparenza. Siamo dunque certi la Lega troverà un nuovo modo di esprimere la difesa delle azioni compiute, senza sfruttare paure e poca conoscenza delle regole” concludono.

leggi anche
Generico settembre 2022
Passato presente e futuro
Ospedale Albenga, Rixi rievoca Viale: “Aveva previsto il pronto soccorso, ma non è stata capita”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.