Cinema e tv

Liguria terra di film e fiction: con Genova Liguria Film Commission già 250 produzioni nei primi mesi del 2022

“Dopo una prima parte dell’anno già molto vivace, ora inizia una nuova stagione di riprese per grandi film e serie TV”

Riprese Petra Delicado

Liguria. Ben 250 produzioni assistite, 420 giornate di preparazione e 537 giornate di riprese per un totale di 957 giornate di produzione; 2892 collocamenti attivati per le maestranze sui set, per un totale di 12668 giornate di lavoro; 9023 notti d’albergo e ricadute economiche dirette sul territorio che già superano i 7 milioni di euro. E sono già 75 i Comuni liguri in cui le produzioni hanno lavorato da inizio anno.

Genova Liguria Film Commission presenta il consuntivo dei primi 8 mesi del 2022: dati in linea (e talvolta superiori) a quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Ma con alcune differenze sostanziali: se infatti nella prima metà del 2021 la Liguria aveva già ospitato le riprese delle serie TV, dai grandi numeri, “Blanca”, “Sopravvissuti”, “Petra” e “The Serpent Queen”, quest’anno la stagione dei top player di lunga permanenza sul territorio si è spostata sull’estatate e proseguirà in crescendo tra la fine di settembre e novembre; peraltro con titoli del tutto nuovi.

“Finora è stato un anno molto vivace; ma fra poco lo sarà ancora di più. Chiuderemo il 2022 in ulteriore crescita, sicuramente – commenta con soddisfazione Cristina Bolla, presidente di GLFC – A fine settembre avremo in partenza ben 3 progetti di prima fascia: anzitutto la seconda stagione della serie Tv ‘Canonico’, che approderà per un mese nel ponente savonese (Pietra Ligure, Giustenice e Borgio Verezzi); il film ‘9 di cuori’, opera prima del regista Dario Aita, interamente girato fra le province di Genova e Savona; ma soprattutto lavoreremo con una grande coproduzione internazionale targata Netflix, che resterà in Liguria per oltre 2 mesi, spostandosi fra Finale Ligure, Genova e Sestri Levante. A seguire, già confermate le riprese di un film di rilievo nazionale, prodotto da Bartleby (lo stesso team che lavora su Petra): anche in questo caso un’opera prima, di una figura di spicco nel panorama italiano. Senza dimenticare il reality-travel show americano, ambientato su un mega-yacht che dallo scorso luglio attraversa il Mar Ligure e attracca nelle località più evocative: con loro concluderemo i lavori la settimana prossima”.

Il secondo dato da sottolineare è il notevole incremento delle giornate di preparazione (pre-produzione) costituite da sopralluoghi, casting e altre attività tecniche propedeutiche alle riprese: +100 rispetto allo stesso periodo 2021. Tradotto: le produzioni operano per più tempo sul territorio ligure; e lavorano a stretto contatto con GLFC. Risultato: Film Commission è sempre più presente all’interno dei progetti filmici, non solo per gli aspetti amministrativi (autorizzazioni) e logistici, ma anche sotto il profilo dell’organizzazione e della stessa creatività: va sempre più imponendosi il modello inaugurato lo scorso anno con la serie “Hotel Portofino”. Un segnale incoraggiante.

Dati alla mano, la presidente ripercorre gli ultimi 8 mesi della Liguria terra da Film e da Fiction. “Anzitutto ricordiamo le serie Tv arrivate in primavera, quindi la nostra partecipazione alla produzione di ‘The Good Mothers’ (Disney+) e del serial tedesco Dreamboat – spiega Cristina Bolla – Ma anche i film: iniziamo con ‘Holiday’, per la regia di Edoardo Gabbriellini prodotto da Luca Guadagnino, interamente girato in Liguria; e ‘2WIN’, prodotto e interpretato da Riccardo Scamarcio con la regia di Stefano Mordini, per cui è stato letteralmente ricreato il rally di Sanremo del 1983. O ancora il contemporaneo ‘Raqmar’ di Aurelio Grimaldi, ‘E l’Italia chiamò’, film di Angelo Antonucci dedicato a Goffredo Mameli. Senza dimenticare le due collaborazioni con Groenlandia/Rai Cinema: il lungometraggio ‘Mixed by Erry’ e il docu-film ‘La Bella Stagione’, che racconta l’anno dello scudetto vinto dalla Sampdoria”.

“Ma come sempre ci siamo dedicati alle attività cine-audiovisive a tutto campo. Quindi le trasmissioni TV, come l’inglese ‘Our man in Italy’ con protagonista James May (celebrity nota al grande pubblico per Top Gear/ The Grand Tour) e l’americana “Searching for Italy”, presentata e raccontata dal divo di Hollywood Stanley Tucci – ricorda Cristina Bolla -. Ma come di consueto anche tanti commercials. Nel 2022 abbiamo ospitato i brand Ferrari, Intimissimi, Esquire Italia, Walbusch, Oakley, MSC, Dom Perignon, American Express, Ducati, Asos, Decathlon, Ruff Cycles, Amotea, Ferragamo, Prada, Ligier”.

Qualche ultima anticipazione sui prossimi mesi, con uno scorcio al 2023. “Proseguirà la nostra partecipazione su ‘Hotel Portofino’, ma anche le collaborazioni con Lux Vide/Rai Fiction e Cattleya /SKY. Inoltre, stiamo perfezionando nuove partnership con altre società di produzione di primissimo livello: sono già vari i progetti in cantiere per il prossimo anno. Una cosa è certa: qui alla Genova Liguria Film Commission non troviamo occasioni per annoiarci”.

Dopo, il successo della prima stagione, il 21 settembre andrà in onda la nuova stagione di “Petra” in esclusiva dal 21 settembre su Sky e in streaming su Now. Le puntate tratte dalle opere di Giménez-Bartlett, edite in Italia da Sellerio, verranno trasmesse ogni mercoledì alle 21,15. Protagonista sarà sempre Paola Cortellesi, che presta il volto all’ispettrice Petra, insieme ad Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. La serie è diretta da Maria Sole Tognazzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.