Suggestivo

L’ex base Nato di Calice Ligure nel video di “Andare Oltre”, la nuova canzone di Niccolò Fabi

Le installazioni riprese dall'alto accompagnano un testo poetico e un arrangiamento d'archi in grado di creare emozioni e suggestioni

Calice Ligure. Si intitola “Andare Oltre”, ed è una canzone d’amore sulla difficoltà di ricominciare dopo una separazione. E’ il nuovo singolo di Niccolò Fabi, pubblicato ieri su YouTube, e nasconde all’interno del video un piccolo regalo per la nostra provincia: tra le località scelte per visualizzare le suggestioni del testo c’è anche Calice Ligure.

In diverse inquadrature dall’alto compare infatti la ex base Nato (protagonista alcuni anni fa di un “viaggio sotterraneo” di Claudio Arena). Un luogo molto particolare, tanto da comparire ufficialmente sul sito “Italy for Movies” che raccoglie le location più suggestive della penisola. Gestito dalla Genova Liguria Film Commission, è un luogo circondato da boschi e apprezzato per i suoi panorami aperti su buona parte della costa ligure. Accanto sorge anche la fattoria eolica di località Pian dei Corsi.

“Il video accompagna l’ultima poesia musicale di Niccolò Fabi, un cantautore a mio avviso dotato di una sensibilità davvero rara – commenta il sindaco di Calice, Alessandro Comi – L’accostamento delle immagini riprese dall’alto alle parole del testo è ottimamente curato e la lentezza delle stesse ben si accorda con la voce dell’artista”.

“Devo dire che sono rimasto sorpreso – ammette – di scoprire che alcune delle riprese siano state fatte in un angolo del nostro comune, un posto divenuto iconico per molti frequentatori del nostro territorio. Sorpreso ma lieto nello scoprire che l’autrice delle riprese ne abbia colto la suggestione. Ringrazio Valentina Pozzi di Illegalfilm 77 per la bellezza e la delicatezza delle riprese. Vi invito a guardarlo ed ascoltarlo con la giusta disposizione d’animo per apprezzarlo pienamente”.

La nuova canzone di Fabi segna l’inizio della collaborazione con il maestro Enrico Melozzi e con la sua “Orchestra Notturna Clandestina” di 35 elementi, che lo accompagnerà il prossimo 2 ottobre sul palco dell’Arena di Verona dove il cantautore festeggerà i suoi primi 25 anni di carriera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.