Nulla di fatto

Lavori in via Abba a Carcare, arriva l’ok anche dal Tribunale delle acque: respinto il ricorso di privati fotogallery

Prosegue il cantiere per la messa in sicurezza del fiume Bormida con nuova scogliera e allargamento dell'alveo

lavori via abba carcare

Carcare. “Ricorso improcedibile”: questa la sentenza del Tribunale superiore delle acque di Roma a favore del Comune di Carcare in merito alla richiesta di Luigi e Marcello Irgher di fermare i lavori nel tratto del fiume di via Abba.

Dopo il parere positivo della conferenza dei servizi arriva un altro disco verde a procedere nel percorso di riordino e messa in sicurezza dell’asta del fiume Bormida e dei suoi affluenti che attraversano il centro abitato carcarese.

“Un’operazione – come spiega il sindaco Christian De Vecchi – per mitigare i rischi alluvionali per la quale abbiamo ottenuto finanziamenti pubblici per quattro milioni di euro. L’oleodotto SARPOM attraversa il fiume Bormida in prossimità del ponte della SP29, verrà ricollocato e maggiormente ribassato per consentire l’allargamento della sezione del fiume”.

E prosegue: “Nella fattispecie, il quartiere residenziale di via Abba “guadagnerà”: una nuova rete di sottoservizi (condutture acqua, fogna, luce, gas, telefoni) attualmente dislocate in parte in zona demaniale; l’eliminazione dei vincoli che la caratterizzano come area soggetta ad alluvioni (atti notarili per gli immobili di ogni tipologia), si allarga sensibilmente la sezione della portata idraulica del fiume; un nuovo parcheggio auto intercondominiale recuperando uno spazio inutilizzato, già realizzato; la viabilità in doppio senso per la strada in sponda fiume; o eventualmente una viabilità a senso unico con a fianco un giardino lato sponda fiume con piantumazione nuove essenze autoctone; le verifiche di stabilità a garanzia dei condomini sul lato del cantiere; una nuova scogliera lungo tutto il quartiere; nuovi impianti di illuminazione pubblica; una passerella ciclopedonale di collegamento con la sponda opposta del fiume; una nuova viabilità nella zona di Pradonne; lo spostamento in terreno pubblico dello scolmatore acque nere e bianche dei capannoni dell’area artigianale”.

leggi anche
lavori via abba carcare
Contestazione
Lavori in via Abba a Carcare, la minoranza: “Nessuna ‘sentenza favorevole’, dal Comune inutili trionfalismi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.