Trasferta

L’associazione “Vecchia Loano” all’Assemblea del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane

A rappresentare la Liguria le maschere di Borghetto, la Principessa Perseghina, U Cillu e U Ciantacoi, e di Loano Capitan Fracassa e la Principessa Zenobia Del Carretto Doria

Loano. L’Associazione “Vecchia Loano”, ha partecipato all’Assemblea del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane tenutasi a Verona domenica 18 settembre 2022: il più importante simposio che raduna tutte le maschere ed i costumi allegorici della nostra penisola.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato Bacanàl di Verona ha avuto luogo nella sala congressi del palazzo della Gran Guardia, storico edificio.

L’incontro è stato presieduto dai rappresentanti dei comitati delle varie regioni d’Italia, da nord a sud: dalla Valle d’Aosta sino alla Sicilia, compresa la Sardegna.

Durante l’incontro si è anche sottolineata l’importanza di valorizzare il ruolo culturale-storico della maschera allegorica italiana, sintesi espressiva del binomio “tradizioni” e “tipicità” delle comunità locali, con un occhio di riguardo al supporto turistico dei territori rappresentati.

Durante l’incontro ha avuto luogo la votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo, che sarà il seguente per gli anni 2022-2025: Corradi Valerio – Presidente del Bacanal del Gnoco (Veneto) con 116 voti; Zuccotti Massimo – (Veneto) con 74 voti;Colacino Enzo – (Calabria) con 44 voti; Cundari Gaetano – (Sicilia) con 99 voti; Giammarioli Mariaflora – (Marche) con 99 voti; Turci Ivan (Emilia Romagna) – con 35 voti; Linoli Claudio (Liguria) – con 98 voti; Falletti Leandro (Piemonte) – con 108 voti; Trapelli Maurizio (Emilia Romagna) – con 53 voti;

A fine lavori tutti i rappresentanti presenti, in rigoroso costume storico o allegorico, si sono riversati in piazza Brà per la foto di rito. La colorata rappresentanza è stata letteralmente assalita dai turisti presenti che non hanno voluto lasciarsi scappare una folkloristica foto ricordo.

In rappresentanza della Liguria le maschere di Borghetto Santo Spirito, la Principessa Perseghina, U Cillu e U Ciantacoi, e quelle di Loano Capitan Fracassa e la Principessa Zenobia Del Carretto Doria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.