Dubbi

Isola Gallinara, WWF al Comune di Albenga: “Attendiamo informazioni sullo status di redazione dei piani di gestione”

“Necessario vengano approvati prima di predisporre qualsiasi piano di rilancio turistico”

Isola gallinara

Albenga. Sulla situazione dell’isola Gallinara interviene il WWF interrogando il Comune di Albenga per conoscere le “informazioni sullo status di redazione dei piani di gestione”.

“Il WWF, – si legge nella nota, – venuto a conoscenza dell’intenzione da parte degli Enti preposti alla tutela (Comune, Regione, Soprintendenza) di rilanciare l’isola Gallinara attraverso la realizzazione di Villa Diana in un cento visite, studi gestione e promozione dell’isola, attende ancora informazioni dall’ente Gestore (amministrazione di Albenga), circa lo stato di redazione del Piano dell’Area Protetta della Riserva naturale regionale e di quello del Piano di gestione della Zona Speciale di Conservazione”.

“Visto che le Misure di Conservazione (MDC) relative alla zona speciale di conservazione che comprende tutta l’isola e l’area marina che la circonda sono la raccolta di regolamentazioni, interventi da incentivare o da attuare da parte degli enti gestori, attività di monitoraggio o didattico-divulgative necessarie perché gli habitat e le specie si mantengano in un buono stato di conservazione, così come vuole la Direttiva Comunitaria Habitat”, hanno proseguito. 

“La loro redazione, sito specifiche ed habitat specifiche è un obbligo ai sensi delle norme vigenti in materia di tutela della biodiversità, sovraordinati alla predisposizione di piani di rilancio turistico”.

“Come previsto dall’art. 3 della L.R. n.11/89 l’istituzione del parco è volta a: garantire la tutela e la riqualificazione dell’ambiente naturale, dei valori storico-culturali e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio interessato con particolare riguardo al patrimonio zoologico, botanico, archeologico e geomorfologico; promuovere la fruizione a fini scientifici, culturali e didattici dei beni ambientali in forme compatibili con la loro tutela”.

Il WWF chiede “con urgenza, che prima di predisporre qualsiasi piano di rilancio turistico, vengano approvati i relativi piani di gestione sulla tutela della biodiversità, previsti dalle norme nazionale e comunitaria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.