Maltempo

Ondata di maltempo in arrivo nel weekend, possibili nubifragi: tremano Liguria e centro Italia

E' in arrivo dalla Spagna, previsti 5 giorni di brutto tempo

Generico settembre 2022

Liguria. Nel fine settimana è in arrivo un’intensa perturbazione nel nord Italia, con piogge anche violente. Secondo le previsioni, la Liguria non sarà risparmiata.

IlMeteo.it fa sapere che da sabato sono in arrivo 5 giorni di forte maltempo con rischio di nubifragi. “Questi fenomeni potrebbero colpire dapprima la Liguria, estendendosi poi al versante tirrenico delle regioni centrali e alla Sardegna” precisa Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it. Attenzione ai possibili fenomeni di forte intensità, anche a carattere di temporale, su Liguria e Toscana fra il pomeriggio e la sera di sabato.

Domani, venerdì 23 settembre, intanto arriva l’equinozio d’autunno. Anche le previsioni di Limet anticipano un inizio di stagione all’insegna del maltempo. Per sabato vengono segnalate piogge moderate a tratti forti sul settore centro-orientale della Liguria, in progressiva intensificazione su tutta la regione. E’ previsto vento forte specie in serata. Il mare sarà molto mosso e le temperature oscillano: in aumento le minime, in calo le massime.

La situazione preoccupa alla luce del recente alluvione che ha colpito le Marche e la condizione di siccità subita in estate. Lo scorso 30 agosto un violento temporale si era abbattuto nel ponente savonese creando diversi disagi: la linea Ventimiglia – Genova era stata interrotta fra Albenga e Loano, alcune strade era state allagate e alcuni alberi erano caduti a causa dei danni procurati dal maltempo. In poco tempo erano caduti 60.4 mm di pioggia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.