Situazione

Incendio Santa Corona, sottosegretario Costa: “Fondi in arrivo per il ripristino del reparto” fotogallery video

Visita all'ospedale pietrese dopo il drammatico rogo, per la riorganizzazione sanitaria solo fisiatria ad Albenga

visita costa santa corona

Pietra Ligure. Mentre proseguono le analisi e perizie tecniche sui danneggiamenti e quindi la progettazione dell’intervento di ripristino, questa mattina sopralluogo del sottosegretario alla Salute Andrea Costa all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dopo il drammatico incendio nel reparto di ortopedia</strong>.

“La visita odierna nasce innanzitutto per testimoniare la vicinanza e il sostegno del Governo al territorio e alla comunità cittadina dopo il drammatico episodio che ha coinvolto l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Ho voluto personalmente rendermi conto della situazione, mettendomi a disposizione per provare a risolvere da subito le criticità. Oggi è stata anche l’occasione per ringraziare il personale sanitario, il direttore generale, il sindaco, le forze dell’ordine e vigili del fuoco e tutti coloro che si sono attivati immediatamente per mettere in sicurezza pazienti e strutture, riuscendo ad evitare conseguenze ben più gravi. Il mio pensiero va comunque a tutti i degenti che hanno vissuto un momento di grande paura”.

“La drammaticità dell’accaduto ha colpito tutti noi che lavoriamo per la salute pubblica in questo particolare momento storico in cui gli operatori e tutto il sistema si trova ad affrontare importanti problematiche per poter garantire i servizi essenziali e spesso anche le eccellenze ai nostri cittadini. Un mio pensiero va comunque a tutti i pazienti che hanno vissuto un momento di grande paura e un ringraziamento sincero a tutti i dipendenti che hanno saputo intervenire con prontezza e professionalità per evitare più gravi conseguenze”, ha detto Costa.

“Abbiamo visionato la situazione assieme alla Asl 2, indubbiamente il danno è stato ingente, ma siamo pronti a sostenere i lavori di ritorno alla normalità anche con la nuova programmazione di fondi, in particolare il provvedimento legislativo ex articolo 20 della legge 67/88, che riguarda il programma di investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie e che proprio la prossima settimana andranno in programmazione da parte della Regione Liguria. Come Governo assicuriamo massima disponibilità per riallocare e destinare parte di queste risorse per restituire la situazione alla normalità: da questo punto di vista l’azienda sanitaria e l’ospedale pietrese potranno contare sul nostro supporto, in sinergia con l’ente regionale” ha aggiunto.

“Ora attendiamo di conoscere i dettagli tecnici e progettuali una volta conclusa la relazione finale dell’Asl, rimarremo in contatto per capire esattamente le tempistiche possibili di azione, considerando l’importanza del blocco ospedaliero”.

“Strutture come questa rappresentano un’eccellenza e sono indispensabili per la sanità ligure. C’è bisogno di rafforzare la medicina del territorio e incrementare le risposte da dare ai cittadini. Proprio con questo obiettivo l’ospedale Santa Corona ha un ruolo strategico fondamentale. Oggi c’è un approccio diverso: c’è la consapevolezza che serva costruire insieme una sanità che non si prenda solo cura della malattia ma che si prenda cura della persona e rimetta il paziente al centro” ha concluso il sottosegretario alla Salute.

visita costa santa corona

Intanto prende forma la temporanea riorganizzazione sanitaria per lo stop ai piani dell’edificio del Trauma Center: “Oltre alla riattivazione di medicina nucleare già dalla giornata di oggi e al normale funzionamento delle sale operatorie, per i pazienti evacuati saranno poi utilizzati spazi e padiglioni all’interno del nosocomio pietrese, solo fisiatria sarà momentaneamente trasferita ad Albenga, stiamo comunque ancora prendendo in esame soluzioni alternative” ha sottolineato il direttore generale Asl 2 Marco Damonte Prioli, che ieri ha svolto una accurata ricognizione con gli ingegneri strutturisti e personale tecnico.

A breve si procederà ad effettuare specifiche prove di carico per verificare lo stato delle porzioni di edificio direttamente interessate dall’incendio. Le tempistiche di ripristino dei piani e i relativi costi saranno definiti presumibilmente entro questa settimana. Nel frattempo, per garantirne la piena operatività, la degenza dell’Ortopedia e  Traumatologia verrà collocata  provvisoriamente nel Pad 17 dove attualmente è collocato il reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale che verrà trasferito nell’Ospedale di Albenga. Le operazioni sono iniziate già stamattina. 

Sono state ricollocate anche le attività ambulatoriali di ortopedia, traumatologia e protesica, sempre nel presidio di Pietra Ligure, in attesa del ripristino dei locali  Continua nel frattempo il monitoraggio delle condizioni di salute del personale dipendente coinvolto nella situazione di emergenza della notte di domenica.

La stima esatta dei danni rimane da quantificare, ieri si è parlato di diverse centinaia di migliaia di euro, ma la cifra esatta si conoscerà solo nei prossimi giorni.

“I tempi sul via ai lavori sono ancora in fase di valutazione, ma auspichiamo davvero nel giro di poche settimane tutto possa tornare alla normalità” ha concluso.

visita costa santa corona

“Non posso che ringraziare la presenza del sottosegretario Costa nel nostro ospedale e la sua massima disponibilità operativa rispetto all’intervento di ripristinoha evidenziato il sindaco Luigi De Vincenzi. “I disagi per i pazienti sono nel complesso limitati, considerata la situazione, rimarcando ancora il grande lavoro svolto da tutti gli operatori del Santa Corona”.

“Il grave episodio ha rimarcato il ruolo e l’importanza dell’ospedale per l’intero ponente ligure, un segnale davvero significativo in vista del futuro e della stessa programmazione sanitaria” ha concluso il primo cittadino pietrese.

Ai ringraziamenti del Sottosegretario Costa si aggiungono quelli del dottor Marcello Federici, direttore della S.C. Ortopedia e Traumatologia Ponente “Desidererei ringraziare sentitamente tutti gli infermieri, gli OSS i medici, i portantini, i tecnici di radiologia le pubbliche assistenze  e le forze dell’ordine  che nella lunghissima notte dell’incendio che ha colpito il reparto dell’ortopedia hanno aiutato a salvare vite. Nessuno si è risparmiato rischiando la propria incolumità per salvare il prossimo. Abbiamo lavorato all’unisono senza sentire fatica e con un unico obiettivo finale. Ci sarebbero infinite parole ma credo che un sentito grazie le riassuma tutte.”

Mi associo al ringraziamento per quanto svolto da tutto il personale in servizio la notte dell’incendio la cui professionalità e spirito di sacrificio ho potuto constatare di persona durante tutte le operazioni di soccorso protrattesi per tutta la notte. La riorganizzazione messa in campo con la collaborazione della Direzione medica e direttori di Struttura e del personale infermieristico si ripropone di riallocare nel modo migliore possibile i pazienti e cercare di garantire le funzioni proprie dell’Ospedale DEA di II livello” dichiara il dottor Luca Garra, direttore sanitario di ASL 2.

leggi anche
Incendio all'ospedale Santa Corona
Commento
Incendio Santa Corona, Alleanza Verdi Sinistra contro la Lega: “Basta strumentalizzazioni politiche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.