Pietra Ligure. A pochi giorni dall’incendio che la notte del 5 settembre scorso ha devastato il reparto di Ortopedia dell’ospedale di Pietra Ligure, il Questore di Savona Alessandra Simone ha incontrato i due operatori della polizia stradale di Albenga che – per primi – sono intervenuti ed entrati nel reparto.
I due Assistenti Capo Coordinatori, Renata e Davide, sono poliziotti esperti, con molti anni di servizio e con emozione rievocano quelle ore cruciali, in cui si accorgono, durante un normale servizio di controllo nei pressi dell’ospedale, che alcune stanze di una palazzina del nosocomio erano invase dalle fiamme.
Così, dopo alcuni giorni dal drammatico episodio, arriva il racconto e la testimonianza dei due agenti: “Senza pensarci in un attimo si sono recati sul posto e si sono resi subito conto di essere i primi soccorritori ad entrare e intervenire” afferma il Questore, che li ha ringraziati per il loro prezioso operato.
“Si sono trovati di fronte il reparto avvolto da un fumo nero e denso, irrespirabile, senza luce e con i pazienti ancora dentro le camere. Con i medici e gli infermieri si mettono a portare fuori nel più breve tempo possibile i pazienti, quasi tutti ancora nei loro letti, portandoli anche a braccio o trasportandoli con i letti fuori dalle camere”.
“Tra mille difficoltà e nonostante il comprensibile caos del momento sono riusciti a mettere in salvo i pazienti. Un intervento difficile e complicato, ma il giorno dopo Renata e Davide erano di nuovo sulla strada, in servizio”.
Il Questore si è complimentata con loro per come hanno saputo gestire con tempestività e spirito di servizio la situazione ed ha sottolineato l’importanza, nel lavoro quotidiano di un poliziotto, della capacità di affrontare con prontezza ogni pericolo e di intervenire tempestivamente per prestare soccorso.