Devastante

Incendio Laigueglia, fiamme sotto controllo: sfollati rientrano nelle case, comincia la conta dei danni fotogallery

Grazie al lavoro di vigili del fuoco e volontari, sono state salvate tutte le case abitate

Agg. ore 23 – L’intervento di bonifica è ancora in corso, con 3 squadre e un posto di comando avanzato. Presenti circa 25 vigili del fuoco e i volontari dell’antincendio.

Agg. ore 16:55. E’ arrivato sul posto il governatore Giovanni Toti, che insieme al sindaco Sasso del Verme ha visionato la zona colpita dall’incendio: “Non sappiamo ancora le cause del rogo – ha detto – l’intervento è stato tempestivo e appropriato, non ci sono feriti e i danni sono contenuti” (QUI l’intervista completa).

Agg. ore 16:35. Stanno proseguendo le operazioni di spegnimento, ma la situazione è sotto controllo, quindi si è deciso di far rientrare nelle proprie abitazioni tutte le persone che erano state evacuate. Per quanto riguarda i danni, in un primo momento si era diffusa la voce che alcune ville avessero preso fuoco; fortunatamente, però, ad essere raggiunti dalle fiamme sono state solamente alcuni edifici disabitati come un ex albergo o strutture di aziende agricole, mentre il lavoro dei vigili del fuoco ha salvato le abitazioni.

Agg. ore 15:50. Al momento è sotto controllo il fronte di Laigueglia, dove è divampato l’incendio. I residenti non possono ancora tornare nelle proprie case, ma alcune zone sono già in fase di bonifica da parte dei vigili del fuoco. Ad aiutare anche il vento, che in questi ultimi minuti si è placato.

Agg. ore 15:30.Al momento non ci risultano feriti, né tra i soccorritori né tra i cittadini”. Tira un sospiro di sollievo il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso del Verme che avverte: “Il vento e la siccità non ci stanno aiutando, il fronte si sta spostando verso Alassio. Speriamo, attraverso i mezzi aerei (è stato chiesto anche l’arrivo di un secondo canadair ndr), di riuscire a contenere le fiamme”.(QUI l’intervista completa).

Agg. ore 14:55. Nel pomeriggio è atteso l’arrivo del presidente Giovanni Toti sul luogo dell’incendio. Al momento le fiamme continuano ad espandersi, a fuoco diverse abitazioni. Fortunatamente, pare che non ci siano feriti: i tutti i residenti hanno abbandonato le proprie case. Sul posto è giunto anche un altro mezzo aereo: ora sono in azione due elicotteri e un canadair.

Agg. ore 14:30. Situazione sempre più drammatica, nonostante l’arrivo dei mezzi aerei (sul posto è arrivato anche un canadair) le fiamme stanno continuando a salire sulla collina alle spalle dell’abitato.

Diverse ville sono state distrutte dalle fiamme, la preoccupazione maggiore adesso è che, salendo sulla collina, le fiamme diventino molto più devastanti del rogo di Villanova d’Albenga

Agg. ore 13:35. Le fiamme circondano le abitazioni della zona, due famiglie sono state sfollate in via alla Quiete e si registrano danni all’ultimo piano di un ex albergo. A rischio anche le case di via Summit. Sul posto sono giunti i sindaci di Alassio e Laigueglia, Marco Melgrati e Roberto Sasso del Verme, che stanno monitorando la situazione.

E’ arrivato l’elicottero regionale di Imperia per dare supporto a vigili del fuoco, protezione civile e ai 30 volontari dell’antincendio boschivo sul posto con quattro mezzi che stanno lavorando da terra.

Laigueglia. E’ scattato pochi minuti prima delle 13 un allarme per un incendio a Laigueglia. A bruciare la collina tra Alassio e Laigueglia, sopra la via Aurelia, in località Serre.

La colonna di fumo è visibile anche da Pietra Ligure. Sul posto stanno agendo i vigili del fuoco della squadra di Albenga e diversi volontari. In arrivo anche l’elicottero regionale per procedere allo spegnimento delle fiamme che risultano molto vicine alle case. Non si conoscono ancora le cause.

 

leggi anche
Torti Incendio a Laigueglia
Sul posto
Incendio Laigueglia, Toti: “Intervento tempestivo, grazie a tutti i soccorritori”
roberto sasso del verme
Il punto
Incendio Laigueglia, il sindaco: “Pomeriggio triste e difficile, per fortuna non ci sono feriti”
Incendio a Laigueglia
Testimonianza
Incendio Laigueglia, un residente di località Serre: “Grande spavento, la situazione era drammatica”
Incendio a Laigueglia
Devastante
Incendio Laigueglia, proseguono le operazioni di bonifica: dichiarato il cessato allarme
Incendio a Laigueglia
Meglio delle aspettative
Incendio Laigueglia: bruciati decine di alberi, la dependance di un hotel e mezzi agricoli. Il sindaco: “Ce la siamo vista brutta”
Incendio nell'albenganese, i mezzi di soccorso in azione
Proposta
Richiesta canadair a Villanova, ad Albenga la maggioranza presenta un ordine del giorno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.