Polemica

Incendi, Mai: “Tre mila euro di tasca mia per beccare i piromani, giusta la richiesta dei sindaci per un Canadair in più”

Il consigliere regionale: "I miei appelli sono sempre rimasti inascoltati"

Incendio nei boschi alle spalle di Alassio

Ponente. “E’ emergenza incendi nel ponente della Liguria. Un altro rogo è divampato nella notte tra Solva e Santa Croce alle spalle di Alassio. La Lega ha depositato una proposta di legge regionale per catturare i piromani che spero venga approvata al più presto, ma intanto sono pronto a mettere di tasca mia i primi tre mila euro di ricompensa per chi ci aiuta a identificare questi criminali che in pochi giorni hanno mandato in fumo diversi ettari di vegetazione”.

Questa la provocazione con tono polemico di Stefano Mai, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, in merito alla situazione incendi nel ponente savonese, flagellato da una serie di roghi.

“Bene la richiesta unanime dei sindaci del ponente per ottenere un canadair con base a Villanova d’Albenga. Io stesso dal 2015 ho chiesto molte volte un secondo canadair con base proprio a Villanova che permetterebbe di risolvere molti problemi”.

“Ricordo che un tempo la flotta dello Stato constava di oltre 30 velivoli a livello nazionale. Ma negli anni, a partire dal governo Monti che ha ridotto a un terzo di finanziamenti al comparto, siamo passati ad avere solamente un canadair con base a Genova, e un elicottero a Torino che devono servire tutto il nord Italia”.

stefano mai incendi

“È vero che in casi estremi i canadair arrivano in Liguria dalle altre regioni, ma sempre in base alla disponibilità. Questo è un problema enorme che va affrontato per tempo. Il nostro territorio merita più attenzione. Quando gli ottimi Dos dei vigili del fuoco chiedono aerei in supporto ai volontari a terra, non si può temporeggiare, i mezzi vanno mandati, perché l’estensione dell’incendio può essere limitata come dimostra l’arrivo tempestivo dei canadair ad Alassio e Laigueglia. Infatti le prime ore sono importantissime per domare le fiamme” conclude Mai.

Più informazioni
leggi anche
incendio bosco alassio
Situazione
Incendio Alassio, prosegue la bonifica da parte di vigili del fuoco e volontari

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.