Tutela ambientale

“In spiaggia senza filtri”: ultimo appuntamento di Assonautica ad Albisola, raccolti 2mila mozziconi

Iniziativa di tutela ambientale sulla spiaggia e nei dintorni a cui hanno partecipato una quindicina di volontari

Albisola Superiore. Si è concluso, sulla spiaggia “dei gradoni” (La Cupola), ad Albisola Superiore, il progetto di Assonautica provinciale di Savona “Proteggiamo il mare – Estate 2022”.

L’evento, intitolato “In spiaggia senza filtri”, si è svolto nella mattinata di lunedì 12 settembre. Una raccolta di mozziconi sulla spiaggia e nei dintorni a cui ha partecipato una quindicina di volontari tra i quali erano presenti, oltre ai soci di Assonautica, anche alcuni simpatizzanti del progetto, come i piccoli Lorenzo e Arianna, che collaborano alle giornate ecologiche di Assonautica già dallo scorso anno. 

“Il ‘bottino’ è stato di oltre 2mila mozziconi e, considerando che nei giorni precedenti le onde avevano raggiunto buona parte della spiaggia, si può facilmente supporre che altrettanti fossero già finiti in mare”, hanno fatto sapere da Assonautica. 

“Tenendo conto dei feedback positivi che ricevono questi eventi ecologici e l’apprezzamento dei bagnanti per le bottiglie-portacenere installate sulle spiagge libere, siamo molto soddisfatti del programma ‘Proteggiamo il mare’ ed intendiamo proseguirlo implementandolo con nuove iniziative, in accordo con le amministrazioni comunali”, hanno aggiunto.

“Purtroppo non è affatto facile debellare l’abitudine a buttare a terra i mozziconi ma non ci arrenderemo, cercando sempre nuove idee per far capire ai fumatori che le strade, le aiuole, le spiagge, non sono portacenere, per fargli capire che i danni provocati dal piccolo gesto di buttare a terra il mozzicone sono enormi e quasi sempre irreparabili. Vogliamo avere spiagge senza mozziconi per proteggere i bambini che giocano con la sabbia e per proteggere il mare con tutti i suoi abitanti”, hanno concluso da Assonautica. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.