Presentazione

Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri Barbanera: “Dalle stazioni dell’Arma un abbraccio simbolico ai cittadini”

L'obiettivo è "mantenere e possibilmente incrementare il livello di sicurezza"

Savona. “Vorrò dare continuità all’egregio lavoro svolto dal mio predecessore e amico Federico Reginato, soprattutto nella vicinanza alla cittadinanza che è una nostra peculiarità”. Sarà questa la priorità per il nuovo comandante provinciale dei carabinieri Vincenzo Barbanera.

Nel savonese ci sono 4 compagnie e 30 stazioni territoriali affiancate da 11 stazioni forestali: “Mi piace pensare che cingano in un simbolico abbraccio i residenti“, ha detto Barbanera.

Durante questi primi giorni il nuovo comandante ha incontrato i rappresentanti delle isituzioni locali: “Ho avuto una bellissima impressione di collaborazione tra tutte le istituzioni, collaborazione che sarà la base per mantenere e possibilmente incrementare il livello di sicurezza“.

Il colonnello Vincenzo Barbanera ha 48 anni, è sposato e ha due figli. Ha iniziato la sua carriera nel 1995 all’accademia militare di Modena e si è laureato alla scuola ufficiali in giurisprudenza e scienze della sicurezza. Torna in Liguria dopo aver diretto il nucleo operativo radiomobile di Imperia dal 2001 al 2003. Arriva a Savona dopo aver ricoperto a Roma l’incarico di capo staff del comndante provinciale.

Il primo passo sarà “riunire i comandanti territoriali e fare un rapido quadro della situazione e individuare le linee di intervento“, ha spiegato Barbanera.

Novità anche ai comandi territoriali di Alassio e Albenga. Nella città delle Torri è arrivato dal comando del Nor di Reggio Emilia il Capitano Walter Crescentini, 44 anni, sposato, laureato in giurisprudenza. “Sono sicuro che potrà dare il meglio di sé ponendo a frutto anche le sue esperienze pregresse”, ha commentato Barbanera. Nella città del Muretto è arrivato il Capitano Alberto Nardone, 28 anni, laureato in giurisprudenza. E’ stato fino a qualche giorno fa comandante del Nor di Casoria, in provincia di Napoli: “Un impegno di tutto rilievo che gli servirà per dare il meglio di sé in questa nuova esperienza lavorativa ad Alassio”, ha concluso Barbanera.

leggi anche
Pierangelo Olivieri Federico Reginato carabinieri
Nuovo incarico
Dopo tre anni il comandante provinciale dei carabinieri Federico Reginato lascia Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.