Addio estate

Il freddo fa capolino in Liguria: nel weekend drastico calo delle temperature e vento forte

Chiusa in anticipo l'allerta gialla per temporali, ma il maltempo non lascia la nostra regione e il caldo sarà un lontano ricordo

Generico settembre 2022

Liguria. Addio anticipato all’estate: nel weekend attesa in Liguria una drastica diminuzione delle temperature che sarà accompagnata da un forte vento di tramontana. Il maltempo dunque, continuerà nella nostra regione, dove alle 13 di oggi è prevista la chiusura dell’allerta gialla.

Secondo Arpal “l’atmosfera resta, comunque, instabile e non si escludono rovesci o locali temporali il transito di un fronte freddo è atteso a cavallo tra venerdì e sabato, associato anche a rapidi fenomeni temporaleschi e a un calo termico piuttosto marcato rispetto ai valori registrati nelle ultime ore”.

Sulle 24 ore cumulati 30 millimetri a Crocefieschi Santuario (Genova) mentre, nella notte, si sono registrate minime elevate soprattutto sul centro Levante (24.8 a Genova Centro Funzionale, 24.1 a La Spezia, valore in assoluto più alto 25.2 a Luni Provasco, nello spezzino). In mattinata, nubi irregolari sul settore centrale, più compatte a Levante, sereno a Ponente con venti meridionali, nella notte anche forti con raffiche sui rilievi che hanno toccato 81 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino. Il mare è mosso.

LE PREVISIONI

OGGI GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE permangono condizioni di instabilità con residua alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE nella prima parte della mattinata. Successivo parziale miglioramento ancora in un contesto di variabilità perturbata con bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone fino a sera. Venti 50-60km/h rafficati da Sud-Ovest sui capi di A.

DOMANI, VENERDÌ 16 SETTEMBRE un fronte freddo scende da Nord e porta un nuovo aumento dell’instabilità. Segnaliamo possibili rovesci e temporali dalle ore centrali su tutte le zone con bassa probabilità di isolati fenomeni forti. Rinforzo dei venti da settentrione la sera. Moto ondoso in aumento con mare molto mosso la sera e nella notte successiva per onda lunga da Sud-Ovest sulle coste di C

DOPODOMANI, SABATO 17 SETTEMBRE nella notte e nelle prime ore del mattino condizioni di marcata instabilità legate al veloce passaggio del fronte con possibili rovesci e temporali anche grandinigeni ed associati a raffiche di vento. Venti da Nord 50-60km/h con raffiche 80-100km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte in calo nel pomeriggio. Mare molto mosso sulle coste di C in calo in mattinata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.