Il doppio evento

Il finalese ancora capitale della Mtb con la EWS e il Trophy of Nations: lotteria per la manutenzione dei sentieri

Con Finale Outdoor Regione tutto pronto per lungo fine settimana con riders da 28 nazioni: le novità per l'edizione 2022

Dal 29 settembre al 2 ottobre Finale Ligure torna ad ospitare due grandi eventi sportivi legati al mondo Mtb: la finale del circuito dedicata alle mountain bike a pedalata assistita EWS-E e subito a seguire la competizione a squadre Bluegrass 2022.

Le emozioni nella Finale Outdoor Region vede anche quest’anno ben 28 nazioni in gara e i migliori rider al mondo pronti a sfidarsi sui trails di Finale Ligure, del Pietrese e degli altri comuni dell’entroterra, in un comprensorio sempre più a vocazione outdoor.

Dunque due manifestazioni del settore che saranno ancora una vetrina promozionale per il territorio e i suoi servizi di incoming turistico per gli sportivi e appassionati.

Previsti due itinerari completamente distinti per caratteristiche e ambienti attraversati.

Il giro gara della EWS-E Pro si compone di tre Loop (giri ad anello), che coinvolgono il territorio dei comuni di Finale Ligure, Orco Feglino e Calice Ligure, intervallati da una sosta in area paddock a Finale Ligure per ricarica batterie, assistenza meccanica e ristoro concorrenti. La prima fase è formata da 4 prove speciali cronometrate, di cui una Power Stage (prova in salita), per un totale di circa 21km e 900m di dislivello. Questa prima sezione di gara compie un ampio giro attorno all’Altopiano di San Bernardino, costeggiando diverse falesie importanti tra cui il Paretone di Pianarella, quelle di Monte Cucco e altre zone di interesse storico come i Ciappi dei Ceci e delle Conche.

In gara due italiani: Alia Marcellini (Fulgur Factory Team Valdinievole) e Andrea Garibbo (Team Haibike), entrambi diverse volte sul podio quest’anno e al vertice della classifica, sicuramente saranno da tenere sott’occhio anche in questa finale di circuito.

Il giro gara del Bluegrass Trophy of Nations 2022 si sviluppa invece in un territorio molto più vasto che dall’entroterra montuoso dei comuni di Calizzano e Pietra Ligure si snoda fino alla costa passando per i comuni di Rialto, Magliolo e nuovamente Calice Ligure e Finale Ligure. Nel complesso la gara è composta da cinque prove speciali e misura circa 80 km e 3.000 m di dislivello con una zona ristoro. Di questi, però, 15 km e 1.000 m sono coperti da un servizio di navetta a cui tutti i concorrenti hanno accesso subito dopo aver lasciato lo stage di partenza. Questa facilitazione permette di spingersi per la prima prova speciale fino ai 1.300 m di quota della Foresta demaniale della Barbottina, una splendida faggeta nell’entroterra ligure.

Il Bluegrass Trophy of Nations 2022 si conclude poi in piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure con la grande festa di premiazione dei Team Vincitori che riceveranno la medaglia e la speciale maglia UCI.

Ma quest’anno non mancano neppure le sorprese: da giovedì 29 settembre a venerdì 4 novembre infatti acquistando un biglietto della lotteria “BIKE FOR YOU” si potrà partecipare all’estrazione di una magnifica CANYON Strive CFR Underdog, contribuendo allo stesso tempo alla manutenzione dei sentieri mountain bike della Finale Outdoor Region. Il ricavato sarà infatti utilizzato per interventi di trail building sulla nostra rete sentieristica.

“Canyon ha riunito tutti i rider che amano il mondo off road in un’unica community: trail, freeride, slopestyle o dirt, non importa quale bici hai, che lingua parli, quanti anni hai, o da quanto tempo vai in bici: chiunque è il benvenuto in Canyon Collective.
In Canyon Collective siamo tutti uguali: atleti di Coppa del Mondo, youtuber scatenati e rider che usano i weekend per lanciarsi nei trail più estremi. Perché condividiamo la stessa sfrenata passione per il riding. vogliamo connettere e ispirare i mountain biker di tutto il mondo”.

“Per questo ad aprile siamo stati ospiti a Finale Ligure, collaborando con gli amici di Finale Outdoor Region in occasione delle CLLCTV Sessions, gli eventi dedicati a tutti gli appassionati di MTB. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo per conservare e mantenere i fantastici trail di Finale, per permettere a sempre più rider in Italia e nel mondo di godere delle bellezze dei sentieri e di scatenarsi sui trail”.

Enrico Guala, Direttore Marketing Finale Outdoor Region sottolinea: “La rete sentieristica della Finale Outdoor Region Region è una risorsa incredibile per il turismo sul nostro territorio e ha necessità di molti interventi. Per questo abbiamo ideato iniziative come la FOR YOU CARD per innescare un sistema virtuoso di funding per programmare maggiori interventi. Siamo davvero onorati che aziende del calibro di Canyon dopo averci aiutato con Fabien Barel a lanciare il progetto FOR YOU CARD con un simpatico video continuino a supportare la nostra causa, arrivando addirittura a donare una fantastica mountain bike, il mezzo davvero perfetto per divertirsi sui nostri sentieri”.

lotteria FOR sentieri

Allora cosa state aspettando? I biglietti si possono acquistare fino al 4 novembre presso la Finale Outdoor Base e presso i seguenti operatori:
Hotel Medusa
Hotel Deutsche Familien
Sbuccia
Quarto di Bue
Evolve Shop/Finale Bikers
Autoriparazioni Emiliano Stracci
Civico 29
Casa Barbara
Balestrino Viaggi
Villa Gina
Il Pozzo dei Desideri
Villaggio di Giuele
Casa Vacanze sul Borgo
Rocca di Cordo Guest House
Info Point Finale Outdoor Base.

Estrazione sabato 5 novembre.

Novità del 2022 dedicata al pubblico e alla fruizione delle prove speciali sono le mappe online (EWS-E/ ON) delle due competizioni a cui si può accedere mediante il link tree sulla pagina Instagram oppure dal QR code presente anche sulle mappe cartacee. All’interno delle mappe online sono indicati oltre al giro gara anche i punti parcheggio consigliati e i punti di accesso per gli spettatori, un modo per rendere più agevole e sicuro lo show della Enduro World Series nella Finale Outdoor Region.

Il Consorzio FOR sarà inoltre presente con stand e biglietti della lotteria anche in piazza Vittorio Emanuele II dal 29 settembre al 2 ottobre nell’event village del Trophy of Nations.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.