Risolto

Guasto alla tubazione di uno yacht, sversamento di gasolio in porto a Savona: interviene la Guardia Costiera

Insieme ai mezzi della ditta Transmare, specializzata nell’antinquinamento, in grado di fronteggiare ed eliminare il fenomeno in atto

Sversamento gasolio Savona 14 settembre 2022

Savona. Questa mattina la Guardia Costiera di Savona è intervenuta nell’area portuale per fronteggiare uno sversamento di gasolio proveniente da uno yacht ormeggiato presso un cantiere navale.

Accortosi dello sversamento in mare, è stato lo stesso comandante dello yacht (una unità di 32 metri battente bandiera Jersey Islands) ad allertare, tramite l’agente marittimo, la sala operativa della capitaneria di porto ed i mezzi della ditta Transmare, specializzata nell’antinquinamento, in grado di fronteggiare ed eliminare il fenomeno in atto.

La ditta Transmare è intervenuta con tre mezzi specializzati alla lotta antinquinamento: la Motobarca Porto Vado IX, la motobarca Porto Vado XIII e la motobarca Margonara.

Utilizzando uno skimmer (attrezzatura necessaria per recuperare l’idrocarburo e destinarlo allo smaltimento) gli operatori hanno confinato l’imbarcazione con apposite panne galleggianti assorbenti e rimuovendo il prodotto inquinante presente nella sentina.

Il personale della Guardia Costiera ha coordinato le operazioni ed ha eseguito gli accertamenti del caso sia da terra che da mare con i propri mezzi nautici.

Sversamento gasolio Savona 14 settembre 2022

Dai primi riscontri si presume che l’incidente sia dovuto ad una rottura accidentale di una tubazione di collegamento tra il serbatoio ed il motore principale.

Le operazioni antinquinamento sono terminate alle 16 con la bonifica dello specchio acqueo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.