Bando

Green Communities, dal Pnrr 2,5mln per la Liguria: Comuni alla prova sulla sostenibilità ambientale

Dibattito in Consiglio regionale per realizzare le progettualità sulla transizione ecologica

agricoltura sostenibile

Liguria. Economia circolare e agricoltura sostenibile, uno dei bandi del Pnrr: ecco le Green Communities e i progetti sulla transizione ecologica legati a processi aggregativi tra diversi comuni di ambito territoriale.

L’avviso riguarda piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

Le Green Communities (GC) sono comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio. Le GC, inoltre, possono instaurare un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane e saranno finanziate nell’elaborazione, nel finanziamento e nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale. I piani di sviluppo sostenibile devono includere in modo integrato: la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale e delle risorse idriche; la produzione di energia da fonti rinnovabili locali, quali i microimpianti idroelettrici, le biomasse, il biogas, l’eolico, la cogenerazione e il biometano; lo sviluppo di un turismo sostenibile; la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; l’efficienza energetica e l’integrazione intelligente degli impianti e delle reti; lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production); l’integrazione dei servizi di mobilità; lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile.

La porogettazione del bando Green Communities del PNRR è stata tra i punti in esame dal Consiglio regionale. Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta i motivi per cui, invece di sostenere il progetto già attivato relativo al bando Green Communities con ben 36 Comuni, attivi un processo parallelo per un numero inferiore di Comuni.

Secondo il consigliere la nuova proposta della Regione si pone in alternativa al lavoro sin qui svolto dai 36 Comuni escludendo di fatto la maggior parte di questi dai potenziali benefici.

L’assessore all’agricoltura Alessandro Piana ha ricordato che l’avviso pubblico per Green Communities individua almeno trenta proposte di intervento da finanziare con il PNRR e che si rivolge ad aggregazioni di Comuni.

L’assessore ha precisato che quando è stata depositata l’interrogazione non era ancora scaduto il termine del 16 agosto per presentare le proposte di intervento e che il massimo della richiesta per le associazioni liguri è di circa 2 milioni e mezzo di euro, ma ha precisato che l’estensione territoriale dovrebbe essere omogenea e non troppo ampia, per non disperdere delle risorse.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.