Rush finale

Finale e Cairo pronte all’ingresso in SAT, il presidente Olivieri: “Vicini all’affidamento in house”

Prosegue il percorso tecnico e amministrativo sul piano provinciale dei rifiuti

rifiuti differenziata ceriale

Cairo M./Finale Ligure. Prosegue il passaggio dei Comuni savonesi in SAT Servizi in vista dell’affidamento in house del servizio rifiuti. Dopo l’ingresso di due località valbormidesi come Mioglia e Pontinvrea, in dirittura d’arrivo l’acquisizione delle quote da parte di Cairo Montenotte e Finale Ligure, due tra le maggiori realtà comunali che erano ancora in stand by rispetto alla procedura in atto.

La conferma è arrivata anche dal presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, che ha proseguito il ciclo di incontri per concludere la pratica e definire l’atto finale di contratto per la nuova governance del piano provinciale, con un bacino di riferimento che conta 65 Comuni per una popolazione residente di 204.067 abitanti (senza la città di Savona e dei tre comuni che fanno parte dell’imperiese).

Un segnale significativo rispetto ad alcune preoccupazioni che erano state sollevate dai sindacati, ormai restano pochi comuni rispetto alla definizione dell’Ambito territoriale: “Stiamo proseguendo tutti gli aspetti amministrativi, tecnici e organizzativi sulla nuova gestione” afferma il presidente Olivieri.

“Si sta attuando anche un costante confronto operativo con la stessa società Contarina che ha elaborato il piano industriale di riferimento per il piano provinciale, considerando le varie esigenze di servizio dei singoli territori, per le quali si dovrà predisporre anche l’adeguamento infrastrutturale e di dotazioni nella raccolta rifiuti” aggiunge.

E’ stata svolta una analisi dei flussi di rifiuti sul territorio, gli investimenti necessari e le risorse umane da implementare, oltre alla tipologia dei servizi di raccolta, che verranno introdotti individuati su ‘Zone di Servizio’ (entroterra-centro urbano-litoraneo).

Tra le azioni in essere, man mano che si delinea la griglia di tutti i comuni, anche l’integrazione del personale e degli addetti del settore che operavano nelle imprese che avevano in gestione i rifiuti, in primis la stessa Finale Ambiente ma anche per Albisola Servizi, le due municipalizzate presenti nella procedura in atto, con il conferimento del ramo d’azienda. Su questo prosegue la concertazione con i sindacati di categoria per l’ambito occupazionale, sul quale da parte della Provincia di Savona sono arrivate rassicurazioni una volta concluso l’iter di affidamento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.