Che vittoria

Eccellenza, un Albenga corsaro batte il Rapallo in dieci uomini

La doppietta di Sogno e l'incredibile bordata di Beluffi regalano tre punti all'Albenga: entusiasmo a fine gara dei tifosi ingauni

Generico settembre 2022

RAPALLO RUENTES 2 (38′ Cristiani, 47′ aut De Benedetti) vs ALBENGA 3 (15′ 74′ Sogno, 85′ Beluffi)

51′ FINISCE QUI! L’ALBENGA ESPUGNA IL MACERA IN DIECI UOMINI E INIZIA COI TRE PUNTI IL PROPRIO CAMPIONATO!

47′ Continuano gli attacchi dei genovesi per riacciuffare il pari, pericolose le incursioni sulle fasce. Mancano 4 minuti al termine.

45′ Saranno 6 minuti di recupero.

44′ Brivido per l’Albenga! Marzeglia stacca di testa indisturbato e la palla finisce fuori di pochissimo! C’era fuorigioco, ma che rischio.

41′ Entra Ozuna esce Canovi per il Rapallo, Di Somma prova il tutto per tutto per riprenderla.

40′ RETE INCREDIBILE DI BELUFFI! ALBENGA IN VANTAGGIO A CINQUE DAL TERMINE! Una conclusione che si insacca sul lato destro e che fa esplodere il settore ospite! Ora l’Albenga deve tenere duro in inferiorità numerica.

38′ Si rompono gli schemi in campo, le squadre sono lunghe e si attaccano senza risparmiarsi.

36′ Scalvini strepitoso ad intervenire su una pericolosissima conclusione ravvicinata di Marzeglia: che finale di partita!

34′ Buttu carica a dovere De Boni e lo inserisce per un applauditissimo Sogno,

29′ ANCORA SOGNO, ANCORA CON LA TESTA! Doppietta per il capitano ingauno che fa esplodere il settore riservato ai tifosi ingauni: ora è 2-2.

28′ De Sousa colpisce di testa ma impatta male la sfera. L’Albenga per pareggiare dev’essere più incisiva e uscire dal blocco, il tempo c’è.

27′ Buttu rileva D’Arcangelo e inserisce Dagnino.

22′ Giallo per Cristian Canovi e dentro Testori per Cristiani.

20′ Ammonito Canovi tra le file genovesi, si scalda la partita.

18′ Clamoroso al Macera, succede di tutto nel giro di dieci secondi. La palla carambola dalle parti di Sogno che a due passi dal portiere, in posizione regolare, tira a colpo sicuro trovando la sua incredibile respinta. Sulla ripartenza Barisone interviene duro per fermare l’azione ma Bonomo non estrae il giallo, bensì il cartellino rosso: Albenga in dieci.

15′ Cambia anche il Rapallo: fuori Bargiggia per Canovi Cristian.

12′ Triplo cambio per l’Albenga: entrano Beluffi, De Sousa e Favara per Anselmo, Garibbo e Scarrone.

6′ L’Albenga fatica a costruire gioco, ne approfitta il Rapallo per prendere sempre più campo. Beluffi e De Sousa a breve in campo per mettere più pericolosità davanti.

2′ Rapallo in vantaggio! Sfortunata deviazione di De Benedetti che fa finire la sfera in rete.

1′ Riprende la gara con gli stessi uomini che hanno concluso la prima frazione, ma Buttu inizia a far scaldare la propria panchina.

Secondo tempo

46′ Bonomo, preciso come un orologio svizzero, fischia due volte: le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

45′ L’arbitro ha segnalato un solo minuto di recupero.

41′ Maggiore convinzione, come prevedibile, per il Rapallo: l’Albenga deve uscirne col gioco tirando su la testa.

39′ Sogno vicinissimo alla doppietta ancora su una situazione da calcio da fermo, ma la sfera finisce alta di un soffio.

38′ CRISTIANI PAREGGIA I CONTI! Il tiro del numero 11 genovese è imprendibile per Scalvini, è 1-1.

34′ Sogno deposita in rete su un grande lancio di Anselmo, ma per l’arbitro c’è un tocco di mano e il gol viene annullato.

32′ Scalvini interviene in tuffo su un colpo di testa insidioso del neoentrato D’Alessandro, che sembra aver dato maggior incisività nelle manovre.

30′ Incredibile occasione per il Rapallo! Dalla sinistra arriva un cross al bacio per la testa di Marzeglia. Il numero 9 impatta ma fa rimbalzare la sfera che finisce alta sopra la traversa. I genovesi ora spingono con convinzione.

29′ Di Somma effettua il primo cambio: fuori un impreciso Vianson per D’Alessandro.

27′ Importante il contributo di Luca Garibbo quando siamo arrivati quasi alla mezz’ora di gioco. Diventato un pilastro dello scorso Finale, il tecnico ingauno lo ripropone nella sua nuova avventura e per ora sembra essere stata la mossa giusta.

23′ Il Rapallo cerca di uscire da una situazione di stallo per ritrovare le forze per andare a cercare il pari, ma l’Albenga è accorta e gestisce palla con convinzione sotto i richiami di uno scatenato Buttu. Di Somma osserva la gara in silenzio, probabilmente per trovare una soluzione tattica.

16′ Occasionissima per il raddoppio ingauno! Ancora Sogno servito in area con una rasoiata dalla sinistra, che attraversa tutto lo spazio di gioco per un nulla di fatto.

15′ SOGNO, IL VANTAGGIO DELL’ALBENGA! La punizione di Grandoni scaturisce un cioccolatino per l’attaccante italoargentino, che con un colpo di testa la mette dentro e fa 0-1.

14′ Vianson ammonito per aver fermato la corsa di Anselmo verso l’area.

13′ Altra occasione per i genovesi, sempre di testa con Bargiggia: sempre più azioni offensive in questo primo quarto d’ora di gioco.

11′ Canovi intercetta di testa su corner superando la marcatura di Scarrone. Palla fuori ma Buttu si imbestialisce con il suo centrale.

10′ Scarrone deposita in rete ma la sua posizione è irregolare. Parte arrembante la compagine ingauna.

8′ Proteste tra gli ospiti per una trattenuta in area su Graziani: il numero 10 stava per ricevere la sfera da Anselmo, ma per il direttore di gara si può proseguire.

7′ Angolo ben battuto da Grandoni che riesce a pescare lo stacco di De Benedetti: conclusione alta sopra la traversa.

5′ Spingono subito forte i supporter bianconeri per accompagnare il gioco della squadra di Buttu. Primi minuti già intensi a livello di agonismo.

1′ Fischia Bonomo, comincia il campionato di Rapallo e Albenga!

Primo tempo

Rapallo. Buon pomeriggio a tutti dallo stadio Umberto Macera di Rapallo. Un cielo che si alterna tra il sereno e qualche nuvola fa da scenario per questa prima giornata di Eccellenza Ligure 2022/2023.

Le sfide interessanti di giornata sono prevalentemente nel genovese, tra cui quella della quale seguiremo insieme gli sviluppi. Di fronte ci sono Rapallo e Albenga, due tra le società più importanti del campionato. Le ambizioni sono alte per due realtà che hanno conformazioni diverse: i genovesi rodati col tempo, i savonesi da poco formati con l’approdo di Simone Marinelli e il suo gruppo societario.

Per Pietro Buttu è la terza gara ufficiale in panchina. Le prime due di Coppa hanno portato a segnali positivi, forse però in qualche occasione un po’ sciupona, ma l’Albenga è in fase di rodaggio. Il tecnico ingauno dovrà fare a meno di qualche giocatore importante, come per esempio Gabriel Graziani e capitan Gargiulo (tra i diversi) ma la voglia di provare subito a fare risultato è tanta. L’avversario, come detto, è tra le più toste del girone con alla guida l’entusiasmo di mister Di Somma.

Manca poco all’inizio del match, ecco le formazioni ufficiali:

Rapallo Ruentes: 1 Luppi, 2 Vianson, 3 Cova, 4 Chella, 5 Chiappe, 6 Bargiggia, 7 Ferrari, 8 Canovi, 9 Marzeglia, 10 Casanova, 11 Cristiani. A disposizione di mister Di Somma ci sono: 12 Ravetto, 13 Matarozzi, 14 Testori, 15 D’Alessandro, 16 Imperatrice, 17 Siddi, 18 Canovi, 19 Ozuna, 20 De Cillis.

Albenga: 1 Scalvini, 2 Barisone, 3 Gibilaro, 4 Grandoni, 5 Scarrone, 6 De Benedetti, 7 Dagnino, 8 Garibbo, 9 Sogno, 10 Graziani, 11 Anselmo. A disposizione di mister Buttu ci sono: 12 Marchiano, 13 D’Arcangelo, 14 Farrauto, 15 Pulerà, 16 Giudice, 17 De Boni, 18 Favara, 19 Beluffi, 20 De Sousa.

Terna arbitrale guidata dal signor Bonomo della sezione di Collegno, coadiuvato dai genovesi Bernardini e Poggi.

 

 

leggi anche
Prima giornata Eccellenza
Stagione 22/23
Eccellenza, oggi in scena la prima giornata: ecco i risultati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.