Cartellone

Dolcissima Pietra, esibizioni sportive, il giornalista Nico Piro e tanto altro in questo fine settimana di metà settembre

Un nuovo weekend ricco di eventi per tutte le età nel savonese

Al via Dolcissima Pietra

Savonese. Questo fine settimana sarà all’insegna della dolcezza, del teatro, dello sport e della musica. Anche il weekend di metà settembre si conferma così ricco di eventi per il piacere di tutti. Scopriamoli insieme.

APPUNTAMENTO GOLOSO CON DOLCISSIMA PIETRA

Sabato si inizia con Dolcissima Pietra, la due giorni ormai diventata un riferimento a livello nazionale nel settore dolciario e vinicolo oltre che locale. Negli anni l’evento è cresciuto sempre più, prima con il Contest Dolcissimo, poi con il contenitore culturale Bellissima, battezzato dal poeta Davide Rondoni. In questa occasione nel post pandemia il pubblico potrà visitare gli spazi espositivi che vantano la presenza di produttori provenienti da tutta Italia, oltre che dalla Liguria, naturalmente. Non mancheranno convegni, eventi ad hoc e occasioni di assaggio.

ESIBIZIONI SPORTIVE A SAVONA

Per tutto il fine settimana Savona sarà votata allo sport con Savona Street Fest e Savona Sport Up. Per i più giovani, sabato 17 settembre si terrà Savona Street Fest, una serie di discipline e specialità diverse che popoleranno il Prolungamento. Break dance, graffiti, hip hop, skateboard sono solo alcuni degli sport artistici che regaleranno esibizioni da lasciare a bocca aperta. Fino a domenica invece in ben 12 luoghi della città – per mare e per terra -, con Savona Sport Up verranno coinvolte 60 società sportive, una trentina di discipline sportive, dieci enti di promozione sportiva per un totale di circa 150 ore di sport.

L’ULTIMA REPLICA DELLO SPETTACOLO TEATRALE “SOGGETTI SMARRITI”

Per chi non può fare a meno del teatro, sabato si terrà l’ultima replica dello spettacolo “Soggetti smarriti”, e il gran finale della produzione di teatro itinerante firmata Baba Jaga Arte e Spettacolo. Questa sarà l’occasione per prendere parte a un’esperienza che fonde il divertimento di una serata a teatro con la scoperta di un luogo incantato: lo splendido Forte San Giovanni, affacciato su Finalborgo. Con testi di Chiara Tessiore e regia di Sara Zanobbio e Maria Grazia Pavanello, lo spettacolo porta in scena atmosfere psichedeliche e fumose, ispirate agli anni ‘70 e popolate da personaggi esilaranti.

ALLA RICERCA DEL PROPRIO SPORT IDEALE A FINALE LIGURE

Sabato e domenica la polisportiva del Finale propone il consolidato evento annuale “Uno Sport per Tutti”.  L’appuntamento si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca dello sport ideale, ma non solo, anche a tutti coloro che desiderano passare un po’ del proprio tempo all’insegna dello sport e del divertimento. In occasione, si potranno conoscere wing chun, savate, meditazione, ginnastica dolce, pilates e tanto altro.

LA SAGRA DI FINE ESTATE A VADO LIGURE

Sabato 17 e domenica 18 settembre a Vado Ligure, in località San Genesio, si terrà la prima sagra per famiglie denominata “Sagra di fine estate”. Si tratta di un evento che farà divertire tutti. E’ prevista infatti tanta animazione e golosi piatti per tutti i gusti e le età. Sarà possibile gustare baccalà con polenta, polpo al verde, paccheri allo scoglio e dolci artigianali fatti a mano. Non mancheranno carne alla griglia, arrosti e tanti piatti per “i menu bimbi”, pasta, Nuggets, wurstel e molto altro. I super formaggi saranno di Sonia Musso.

TRIBUTO A VASCO ROSSI IN CORSO ITALIA

Sabato 17 settembre alle ore 21 è previsto un tributo al rock di Vasco Rossi con il gruppo I Capovolti. Il concerto rientra nella rassegna musicale “Il Corso in Musica”, una serie di eventi estivi patrocinati dal Comune di Savona e organizzati da Confartigianato in collaborazione con Zelo Gelateria, Spizzy, Tucana bar e symposium. Appuntamento nell’isola pedonale di Corso Italia.

AD ALBISOLA SUPERIORE IL GIORNALISTA NICO PIRO PARLA DELLA GUERRA

In questo weekend di metà settembre non mancherà un ospite speciale sul territorio savonese. Domenica 18 settembre ospite dell’Anpi di Albisola Superiore sarà il giornalista e inviato speciale del Tg3 Nico Piro. L’incontro “Maledetti pacifisti in Tour” si terrà presso il Parco dell’Accoglienza. In un’intervista-testimonianza, Piro racconterà la vita nelle difficili condizioni durante una guerra e delicate situazioni geo-politiche in alcuni paesi del mondo con particolare rilievo al dramma quasi dimenticato dell’Afghanistan, di cui è uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo.

HORSE ACCADEMY AL PARCO ASINOLLA

Sabato partono invece i corsi per conoscere meglio un cavallo e imparare a prendersene cura. Il parco natura Asinolla di Pietra Ligure offre infatti la possibilità di frequentare due corsi interessanti, quello di stalliere (I livello) e quello di cavaliere/amazzone (II livello). Entrambi sono costituiti da quattro lezioni. Al centro la conoscenza dell’ABC del cavallo, ma anche un percorso per conseguire la patente di cavaliere/amazzone.

I MERCATINI DELL’ARTIGIANATO A SAVONA E VARAZZE

Concludiamo con i mercatini. Sabato arrivano a Savona quelli dedicati all’artigianato. La manifestazione, organizzata dal Consorzio La Piazza, vede piazza del Popolo, lato via Paleocapa, impreziosita da tanti banchetti con produzioni artigianali e handmade. Sabato e domenica ci saranno anche a Varazze. Dopo la tappa a inizio settembre, i banchetti popoleranno il controviale Nazioni Unite. Si tratta di un’occasione per trascorrere alcune ore tra arte e shopping, garantito da affermati artigiani selezionati dagli organizzatori.

Questi sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno questo fine settimana nel savonese. Per consultarli tutti, con una selezione personalizzata, è disponibile la sezione Eventi di IVG.it che ti aggiorna sugli eventi quotidiani che si svolgono nella tua città.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.