Convegno

Da Torino a Savona a piedi o in mountain bike: a Millesimo la presentazione del progetto AltraVia

Venerdì 30 settembre alle ore 16, a seguire laboratorio di co-progettazione e mostra fotografica

convegno altravia millesimo

Millesimo. Nella splendida cornice del Castello medievale di Millesimo, venerdì 30 settembre, alle ore 16, si terrà il convegno di presentazione del Progetto “AltraVia”, percorso di oltre 200 km che collega Torino a Savona, usufruibile a piedi o in mountain bike, diviso in nove tappe.

L’incontro comprenderà un primo momento di presentazione seguito da un laboratorio di co-progettazione con modalità di partecipata tra le parti invitate. Seguirà un rinfresco e la visita alla mostra fotografica dedicata alle tappe dell’AltraVia a cura di Chiara Salvadori, in esposizione all’interno della torre principale del castello. Se interessati, è richiesta l’iscrizione al laboratorio: eventi@turismoinlanga.it.

Al termine del convegno, in occasione del 30° anno della Festa Nazionale del Tartufo della Val Bormida di Millesimo, chi interessato potrà partecipare alla passeggiata con i tartufai, organizzata dall’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri accompagnati dalle guide naturalistiche di Wild Bormida Outdoor Adventures, compresa cena a base di tartufo. La passeggiata ha una durata di 1 ora e 30 minuti e il costo è di 30 euro a persona compresa la cena (pagamento in loco). Per la partecipazione è necessaria la prenotazione a eventi@turismoinlanga.it.

Il progetto AltraVia

AltraVia nasce dall’idea di due appassionati camminatori, Gianni Amerio e Dario Corradino. Questo percorso a lunga percorrenza si snoda per 200 km lungo 9 tappe percorribili a piedi o 5 tappe in mountain bike.

In Piemonte, attraversa le province di Torino, Asti e Cuneo percorrendo territori dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: Monferrato, Roero e Langhe. La metà del percorso è rappresentata dalla città di Alba, pregna di attrattive storiche ed enogastronomiche. Si attraversano poi ampie vallate, per arrivare a scoprire la città di Savona e toccare il mar Ligure.

AltraVia rappresenta un percorso privo di difficoltà tecniche, con tappe omogenee in termini di lunghezza chilometrica, fruibile tutti i mesi dell’anno. Il tragitto prevede sentieri, strade bianche e tratti stradali poco frequentati che attraversano città famose, borghi storici medievali e piccole borgate. Attraverso un tipo di turismo lento permette di scoprire magnifici angoli nascosti di un vasto territorio, valorizzando ricchezze culturali, architettoniche, enogastronomiche e storiche.

AltraVia ha il fine di valorizzare territori non toccati fino ad ora dal turismo, l’obiettivo di contribuire al sostegno dell’economia locale di esercizi commerciali, piccole comunità, enti locali. L’ambizione principale del Progetto è di divenire la prima via escursionistica dell’Italia Nord Occidentale a lunga percorrenza, al di fuori dell’arco alpino.

Il convegno a Millesimo

Luogo legato alla settima tappa che parte da Ceva e arriva a Millesimo e all’ottava tappa che parte da Millesimo e arriva a Montenotte Superiore. Il bosco è l’elemento dominante di queste tappe che passano dalla Val Tanaro alla Val Bormida, attraversando piccoli paesi sperduti tra i monti con importanti testimonianze storiche, panchine giganti, laghi e castelli. Il Castello medievale di Millesimo, edificio difensivo ubicato in posizione dominante sul centro storico della cittadina, farà da cornice al convegno. Questa struttura di origine medievale è legata alle vicende biografiche di diversi proprietari. Detto anche “Castello Del Carretto” dal nome della famiglia che lo fece costruire nel XIII secolo, l’edificio si stagliava imponente con funzione di difesa e controllo della valle circostante. È stato restaurato soltanto nei recenti anni ’80, dopo esser stato devastato a più riprese: dapprima nel ‘500 e poi durante le guerre napoleoniche. In epoca medievale e moderna il castello aveva un forte valore simbolico per il Marchesato di Finale: in guerra contro la Repubblica di Genova, l’edificio ospitò spesso i nobili che si riunivano per decisioni politiche, militari e diplomatiche. Nella sala superiore della torre principale, attorniati da uno splendido panorama a 360° sul paese, si terrà la presentazione del Progetto AltraVia, in cui interverranno le figure di riferimento del Progetto per raccontare e spiegare le dinamiche che hanno portato alla realizzazione dello stesso, gli strumenti utilizzati, concludendo con alcune testimonianze di coloro che hanno già percorso AltraVia.

A seguire, i partecipanti iscritti potranno prendere parte al laboratorio di co-progettazione partecipata, una prospettiva metodologica che prevede la collaborazione dei vari attori coinvolti secondo la modalità di word caffè, in cui verranno divisi in due gruppi omogenei per discutere delle loro percezioni attuali su AltraVia e di come vorrebbero che venisse sviluppata in futuro. Se interessati, è richiesta l’iscrizione al laboratorio: eventi@turismoinlanga.it. Alla fine del convegno, gli invitati avranno tempo a disposizione per visitare la mostra dedicata alle nove tappe di AltraVia a cura di Chiara Salvadori esposta nella sala intermedia della torre del Castello di Millesimo.

A partire dalle ore 19:30, chi interessato potrà partecipare alla passeggiata con i tartufai, organizzata dall’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri insieme alle guide naturalistiche di Wild Bormida Outdoor Adventures. Si tratta di un’escursione ad anello organizzata in occasione del 30° anno della Festa del Tartufo di Millesimo e seguirà un itinerario anello di 3 Km con partenza dal Castello, toccando il Parco Naturale Regionale del Bric Tana, fino ad arrivare all’interno della tartufaia, dove verranno eseguite alcune dimostrazioni sulla ricerca del tartufo. Il costo della passeggiata è di €30 compreso di una cena a base di tartufo. Sono raccomandate abbigliamento e scarpe da trekking e l’utilizzo di torce, l’escursione ha una difficoltà bassa. In caso di forte maltempo la passeggiata verrà annullata. Si declina ogni responsabilità in caso di danni o infortunio. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione a eventi@turismoinlanga.it. I posti sono limitati. Per informazioni sul percorso AltraVia: www.altravia.info.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.