Albenga. Da Albenga a Istanbul per rappresentare i colori Azzurri ai Mondiali: l’ingauno Marco Buonocore, che dopo un drammatico incidente in moto ha subito l’amputazione di una gamba, è infatti stato convocato dalla Nazionale di calcio amputati, di cui è diventato ormai un punto fermo.
Nonostante l’incidente non si è mai arreso, contando anche su una famiglia speciale e su tanti amici che non gli hanno fatto mancare affetto e solidarietà.
Anche grazie a tutto questo ha potuto continuare a coltivare la sua passione per il calcio ed è attualmente un validissimo difensore della Levante C Pegliese, che partecipa al Campionato italiano di calcio amputati.
È partito in questi giorni, con tutto il team azzurro, per la Turchia, alla volta di Istanbul, per partecipare ai Campionati mondiali di calci, in programma dal 30 settembre al 9 ottobre. Gli Azzurri debutteranno domani (sabato 1 ottobre), alle 14,30, con l’Iraq, il 2 ottobre, alle 16, affronteranno invece l’Uruguay ed il 3 ottobre, alle 13,30, l’Angola.

Nel bagaglio di Buonocore, accanto alla maglia azzurra, fa capolino anche un portafortuna speciale direttamente dai vicoli di Albenga: il foulard giallo dei Fieui di Caruggi: “La fionda – ha affermato il giovane ingauno – è un simbolo importante e ogni giorno mi ricorda di prendere a sassate gli ostacoli che la vita ci presenta. Perciò avanti tutta”.