Disagi

Code da incubo sulla via Aurelia: tra Loano e Pietra anche 45 minuti per percorrere 4km

La lunga fila di auto immortalata da alcune immagini postate sui social questa mattina (in direzione Loano-Pietra)

Loano/Pietra Ligure Quasi un’ora per percorrere 4 chilometri di strada tra Loano e Pietra Ligure. È questo la situazione immortalata – anche questa mattina – lungo la via Aurelia tra le due cittadine rivierasche. 

Un disagio che ormai va avanti da tempo e che in questi giorni è stato nuovamente raccontato sui social da diversi automobilisti savonesi. Molti, infatti, per lavoro o per necessità, si ritrovano quotidianamente a dover percorrere quel tratto di strada. Un’arteria che rappresenta, di fatto, uno snodo cruciale per la viabilità ponentina. Non solo perché mette in comunicazioni due importanti città, ma anche perché è proprio da quella strada che ogni giorno transitano le ambulanze e i lavoratori diretti all’ospedale Santa Corona.

Ma perché la coda si presenta solo da Loano in direzione Pietra Ligure e non viceversa?

Da questo punto di vista, sono diverse le “scuole di pensiero” che si scontrano sul punto. 

Per esempio, diversi cittadini puntano il dito contro la decisione che ha portato l’amministrazione comunale di Pietra Ligure ad istituire il senso unico sul lungomare Bado. Chi sostiene questa tesi, è convinto che le code lungo la via Aurelia siano figlie di questo provvedimento. Una convinzione ribadita anche da una petizionesottoscritta da oltre mille personevolta ad eliminare il senso unico sul lungomare pietrese.

Ma dall’altro lato c’è chi è convinto che il senso unico sul lungomare pietrese non possa aver prodotto (quanto meno da solo) questi disagi. Chi si appella a questa tesi fa leva sui lavori presenti – più o meno costantemente – sull’autostrada A10. E proprio da lì, per evitare code e cantieri, molti automobilisti si riverserebbero sulla via Aurelia (dando vita a ulteriori disagi). In questo momento, tra i caselli di Borghetto e Feglino si registrano 9 chilometri di coda verso Genova, ma nella stessa serata di oggi il “serpentone” di veicoli ha toccato anche gli 11 chilometri di lunghezza.

code via Aurelia loano pietra

Una tesi sostenuta strenuamente dal sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, che ribadisce che “il senso unico non c’entra niente e la dimostrazione più lampante la stiamo avendo proprio in questi giorni. Dai primi di luglio e fino alla settimana scorsa, cioè nel periodo di sospensione dei cantieri autostradali, sull’Aurelia non abbiamo avuto code. Questo nonostante la popolazione di Loano, Pietra e Finale Ligure fosse decuplicata rispetto al normale. In una giornata come quella di oggi, con una colonna di camion ‘infinita’ tra Feglino e Borghetto, le code sono tornate”.

“Quella del lungomare a senso unico è una scelta che può piacere o non piacere, ma le code sono dovute al traffico in autostrada – ribadisce ancora il primo cittadino pietrese – Quando l’autostrada è bloccata o in A10 c’è un traffico troppo intenso, purtroppo la nostra viabilità ordinaria non è più in grado di reggere la grande quantità di mezzi che circolano e questo è il risultato”.

A sostegno di questa ipotesi, vi sarebbero gli stessi disagi lungo la via Aurelia ma questa volta nel finalese (e sempre a causa dei cantieri autostradali). 

Tornando alle immagini girate sui social questa mattina, vale la pena ricordare che in quel momento non si erano verificati incidenti lungo la tratta e in autostrada non erano presenti code a causa dei lavori (attualmente sulla A10 è presente un cantiere tra Albenga e Borghetto Santo Spirito che ha provocato non pochi disagi nei giorni scorsi).

Ma se la colpa non è del senso unico e nemmeno dei lavori in autostrada, allora perché si forma questa coda (sempre nella stessa direzione) tra Loano e Pietra Ligure?

C’è chi, a tal proposito, sostiene che l’indiziato numero uno sia proprio il tempo. Quando piove, secondo una delle tesi sostenute, si verificherebbero sempre questi disagi. Questa posizione, tuttavia, non chiarisce perché la coda si venga a creare solamente in un senso di marcia e mai nell’altro.

leggi anche
disagi senso unico pietra
Battaglia
Senso unico lungomare Pietra, Carrara torna alla carica e lancia la raccolta firme: “Disagi quasi quotidiani”
coda aurelia pietra
Nuova mozione
Senso unico lungomare a Pietra e code sull’Aurelia, il consigliere Carrara: “Referendum tra i cittadini”
code aurelia pietra
Botta e risposta
Senso unico sul lungomare a Pietra, De Vincenzi: “Basta falsità, senza lavori in A10 nessuna coda sull’Aurelia”
coda a10
Traffico intenso
Ancora una giornata di code in A10: incolonnamenti tra Pietra Ligure e Feglino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.