Il piano

Caro energia, Cairo spegne i lampioni e punta sui pannelli solari per contenere i costi

L'idea è quella di installarli su alcuni edifici pubblici. Termostati nelle scuole a 19 gradi

palazzo pertini - vecchio comune cairo

Cairo Montenotte. Una rete di pannelli solari da installare sugli edifici pubblici. È questa la strada che intende seguire il Comune di Cairo Montenotte per cercare di limitare i costi dell’energia, ora alle stelle.

“Il progetto è ancora in fase embrionale e non sarà un processo veloce – spiega il sindaco Paolo Lambertini – abbiamo iniziato a parlarne ora, ma riteniamo che possa essere un’azione importante per permetterci di risparmiare”. Tra gli edifici individuati le scuole, gli impianti sportivi, il cimitero e il comando della polizia locale.

Una strada che, però, deve essere percorsa in parallelo a quella dei tagli al consumo di energia. A cubare prevalentemente sulla bolletta comunale, che si stima passerà da 800 mila euro a 1,5 milioni, è l’illuminazione pubblica (+ 400 mila euro). “L’intenzione è di ridurre gli orari di accensione dei lampioni, soprattutto in alcune aree come la pista ciclabile, dove si può evitare di tenerli accesi la notte. Ci stiamo confrontando con Enel Sole per realizzare un piano di risparmio che sia sensibile, anche perché i contributi dello Stato coprono solo il 30% dei rincari”.

Si interverrà anche sul riscaldamento: “Seguendo quanto indicato dal Ministero, porteremo i termostati delle scuole a 19°”. In questo caso l’aumento previsto è di 200 mila euro, mentre di 100 mila per quello degli impianti sportivi: “Organizzeremo degli incontri con le società sportive del territorio per capire se anche in questo caso si può fare qualcosa per risparmiare”, dice Lambertini.

Tra le strade da seguire, anche quella della realizzazione di comunità energetiche: “Anche questa è una cosa che deve essere fatta e ha senso farla con le aziende che producono energia nel territorio. Siamo in contatto con l’Università, ma anche in questo caso i tempi sono lunghi”, conclude il sindaco.

leggi anche
Bolletta contatore bolletta
Stringere la cinghia
Caro energia, ecco come risparmiare oltre 600 euro all’anno in bolletta
Frascheri Bardineto
Grido di allarme
Caro energia: schizzano i prezzi del latte, timori per il futuro alla Frascheri di Bardineto
via roma luci natale cairo
Ci saranno
A Cairo e Carcare luminarie accese nonostante il caro bollette. Garra: “Non vogliamo rinunciare all’atmosfera natalizia”
via roma cairo montenotte
Dal 17 ottobre
Caro energia, a Cairo arriva l’ordinanza del sindaco: lampioni spenti anche nel centro storico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.