Savona. Si sono conclusi i lavori per la mitigazione del rischio idraulico del rio Molinero, nel quartiere di Legino a Savona. “La strada sarà aperta tra pochi giorni, verso metà della prossima settimana”, ha rassicurato l’assessore ai lavori pubblici Lionello Parodi.
Dopo un susseguirsi di rinvii si intravede la luce in fondo al tunnel: dopo quasi un anno la conclusione dei lavori. Infatti dopo un primo slittamento (inizialmente la fine lavora era fissata per marzo), la conclusione era prevista entro la prima metà di giugno e poi ancora luglio e settembre.
A dilatare i tempi, oltre a uno stop temporaneo di oltre un mese, ripartito dopo l’intervento dell’assessore competente, i ritardi nell’approvigionamento dei materiali e alcuni problemi tecnici.
Nei mesi scorsi gli abitanti e i commercianti avevano protestato in più occasioni per i disagi causati dal cantiere che aveva spaccato in due un quartiere. “Gli incassi sono ridotti del 40%“, il grido d’allarme degli esercenti che chiedevano un intervento del Comune per accelelare il più possibile e arrivare in breve tempo alla conclusione.
Nei prossimi anni, seguiranno altri interventi per l’adeguamento idraulico del rio Molinero: “Speriamo che siano meno impattanti di questo“, l’auspicio di Parodi. I primi saranno in via Bonini e nel tratto di via Buonarroti e via Stalingrado. Poi seguiranno nei prossimi anni un tratto vicino al campo di calcio, un altro sotto il tracciato delle Ferrovie e dai cantieri Solimano per l’allargamento dell’alveo del torrente stesso.