Controlli

Cairo, telecamere fuori da scuola e alle fermate del bus per prevenire lo spaccio di droga

Grazie ai fondi del ministero, sarà acquistato anche un dispositivo mobile da posizionare su un'auto civetta

telecamera videosorveglianza generica

Cairo Montenotte. Cinque telecamere fisse e una mobile fuori dalle scuole e alle fermate degli autobus per prevenire lo spaccio di droga. Il progetto Scuole Sicure del Ministero dell’Interno arriva a Cairo Montenotte, dove è previsto un incremento della videosorveglianza nelle zone frequentate dai giovani.

Il Comune, infatti, è stato ammesso al bando e ha ottenuto 12.740 euro per realizzare l’iniziativa.

Nel dettaglio, un dispositivo sarà installato in Largo Caduti e Dispersi in Russia, ovvero nei pressi dalla scuola media “Giuseppe Cesare Abba”, e altri due in via Allende e in via XXV Aprile, le due sedi dell’Istituto “Federico Patetta”. Saranno pazziate altre due telecamere dalle fermate dei bus più frequentate dagli studenti: quelle di corso Italia e di corso Mazzini.

Ma non solo. Si provvederà anche all’acquisto di una quinta telecamera mobile che potrà essere posizionata anche su un’auto civetta e che quindi potrà essere spostata facilmente a seconda delle esigenze. L’obiettivo è non dare un punto di riferimento ad eventuali spacciatori e consentire di coprire anche quelle zone dove è assente la videosorveglianza.

“Per cercare di arginare questo problema è necessario intervenire sia a livello repressivo che propositivo – commenta il sindaco Paolo Lambertini -. Per questo abbiamo deciso di partecipare a questo bando. Ovviamente, la videosorveglianza non può e non deve essere l’unico strumento utilizzato. È molto importante anche la prevenzione attraverso incontri ed iniziative che continueremo ad organizzare in collaborazione con scuole, associazione e consulta giovanile. Tra i progetti in programma, quello contro il bullismo ad opera del campione di motocross Vanni Oddera che andrà nelle aule per sensibilizzare gli studenti su questo tema”.

leggi anche
controlli cani antidroga guardia di finanza liceo della rovere savona
Prevenzione
Savona, controlli della Finanza al liceo Della Rovere con il cane antidroga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.