A due anni dall'incendio

Cairo, a due anni dall’incendio che l’ha distrutta finalmente al via i lavori alla chiesa San Lorenzo fotogallery

Dureranno 4 mesi, il cantiere dovrebbe partire a breve e terminare in autunno. Lambertini: "Felici, noi abbiamo fatto il possibile"

chiesa san lorenzo cairo

Cairo Montenotte. “Sono iniziati i lavori di ricostruzione della chiesa”. E’ affidato ai social network ed in particolare a Facebook l’annuncio dell’avvio dei lavori per la ricostruzione della chiesa di San Lorenzo a Cairo Montenotte, distrutta da un incendio divampato il 14 agosto 2020.

Dopo il via libera della Soprintendenza, arrivato a maggio, ecco ora anche quello da parte della compagnia assicurativa. A distanza di poco più di due anni dal rogo, quindi, ecco che la chiesa è pronta a tornare a nuova vita.

I lavori dovrebbero durare circa 4 mesi, come spiegato dall’architetto Giorgio Ferraro che si è occupato del progetto.

L’intervento interesserà il tetto che è stato distrutto dall’incendio del 14 agosto 2020 e prevede la sua ricostruzione seguendo le linee originali, con un alleggerimento della copertura come richiesto dalla Sovrintendenza. Il rogo, che era stato di natura dolosa (a causarlo un 44enne cairese, fermato dai carabinieri che si sono occupati delle indagini) infatti non aveva causato danni strutturali agli interni e alla volta della navata centrale, ma solo a quella lato monte e al tetto della sacrestia.

L’appello per l’autorizzazione dei lavori alla struttura era arrivato proprio dai fedeli la scorsa Pasqua, quando era stato appeso sulla porta della parrocchia di San Lorenzo un cartello che recitava: “Che le preghiere di questa Santa Pasqua arrivino al cuore del sovrintendente affinché conceda presto l’inizio lavori per la nostra amata chiesa parrocchiale”. Un messaggio che è arrivato al destinatario e che è riuscito nel suo obiettivo.

Una notizia che sarà accolta con grande entusiasmo dalla comunità cairese che in questi anni non ha potuto contare sulla chiesa di San Lorenzo: la messa domenicale veniva infatti celebrata a Palazzo di Città, mentre le altre funzione al Santuario Madonna delle Grazie.

leggi anche
raccolta fondi coop per chiesa cairo
Solidarietà
Cairo, Coop Liguria consegna tre mila euro al parroco per ricostruire la chiesa di San Lorenzo
Cartello Chiesa San Lorenzo Cairo
Tempi
Cairo, il cartello sulla porta della chiesa di San Lorenzo: “Preghiamo affinché il sovrintendente autorizzi presto l’inizio lavori”
Allarme incendio a Cairo Montenotte, a fuoco la chiesa di San Lorenzo
Solidarietà
Incendio chiesa a Cairo: aumentano le raccolte benefiche per la ricostruzione della parrocchia
Incendio a San Lorenzo di Cairo, danni ingenti
Arrestato
Incendio alla chiesa di San Lorenzo di Cairo Montenotte: in manette il responsabile del rogo
Incendio chiesa San Lorenzo Cairo
Buone nuove
Incendio San Lorenzo di Cairo, Lambertini: “Tetto da rifare, ma la chiesa è salva”
messa day after incendio cairo
Emozione
Incendio chiesa a Cairo, don Mirco in lacrime: “Senza la nostra casa è dura, ma la fede e lo spirito ci guideranno ancora”
incendio san lorenzo
Il day after
Spento l’incendio nella chiesa di San Lorenzo a Cairo: conta dei danni e indagini sulle cause delle fiamme

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.