Replica

Attesa di 11 ore al pronto soccorso del Santa Corona, Asl: “Più di 120 persone in un giorno, andateci solo per reali urgenze”

La segnalazione arrivata da una signora che la sera precedente aveva subito un tamponamento nell'imperiese

pronto soccorso santa corona

Pietra Ligure. Arriva la risposta di Asl in merito alla lettera pubblicata su IVG.it che “denuncia” un’attesa di oltre 11 ore al pronto soccorso del Santa Corona e il conseguente pagamento del parcheggio.

“Purtroppo la gestione delle emergenze maggiori alcune volte può determinare tempi di attesa significativi per i codici che non sono rossi o arancioni, e d’altro canto è noto che in pronto soccorso l’accesso alle visite e agli esami è determinato dalle diverse variabili valutate nel triage e non dall’ordine d’arrivo – si legge nella replica -. Nella giornata in questione nel pronto soccorso ci sono stati 2 pazienti in codice rosso e ben 22 in codice arancione, oltre a 52 pazienti con codice azzurro come quello attribuito alla scrivente, 44 con codice verde e solo 3 bianchi“.

“La signora è giunta in pronto soccorso il 27/9/22 alle ore 10:32 lamentando sintomatologia da lei riferita ad un tamponamento, avvenuto la sera precedente in provincia di Imperia, dove la paziente risiede. L’incidente, come da dichiarazione rilasciata al triage è stato ‘a minima dinamica’ – spiegano dall’Asl -. Effettivamente c’è stata una prolungata attesa di circa 6 ore prima della visita, dovuta a quanto già riferito sopra. Durante la permanenza in attesa è stata correttamente rivalutata dall’infermiere di triage e risulta le sia stata somministrata 1 dose di Brufen 600 mg alle ore 15:12. La paziente è stata visitata dal medico del pronto soccorso alle ore 16:55 e successivamente sottoposta a studio RX dei segmenti ossei interessati al trauma senza che fossero riscontrate fratture. Alla 19:51 si è conclusa la consulenza ortopedica e successivamente la paziente è stata dimessa, compatibilmente con i tempi di cambio turno”.

“Si precisa ulteriormente che non risulta che elementi del personale abbiano detto di chiamare il 112, e che la circostanza sarà comunque oggetto di ulteriori verifiche. Per quanto riguarda i parcheggi si ricorda che nella gran parte degli ospedali italiani sono a pagamento e gestiti da ditte esterne esattamente così come avviene al Santa Corona, e le categorie esenti dal pagamento sono concordate con la ditta che gestisce il parcheggio – puntualizzano -. Spiace comunque per la signora la cui attesa è stata significativa, anche se per i motivi sopra specificati. Per queste patologie ci si può comunque rivolgere al pronto soccorso più vicino, in questo caso Imperia, mentre l’invito più generale per tutti è sempre quello di rivolgersi ai pronto soccorso solo in caso di necessità e di considerare le opzioni alternative (ambulatori per patologie minori, PPI, MMG) se non sussiste una effettiva urgenza”.

leggi anche
pronto soccorso ospedale santa corona pietra ligure generica
Incredibile
Santa Corona, l’odissea di una lettrice: “Oltre 11 ore di attesa al PS e costretta a pagare il parcheggio. Vergogna”
pronto soccorso ospedale santa corona pietra ligure generica
Lettera
Attesa 11 ore al pronto soccorso, Cittadini stanchi: “Dove è il diritto alla salute?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.