Pietra Ligure. Arriva la risposta di Asl in merito alla lettera pubblicata su IVG.it che “denuncia” un’attesa di oltre 11 ore al pronto soccorso del Santa Corona e il conseguente pagamento del parcheggio.
“Purtroppo la gestione delle emergenze maggiori alcune volte può determinare tempi di attesa significativi per i codici che non sono rossi o arancioni, e d’altro canto è noto che in pronto soccorso l’accesso alle visite e agli esami è determinato dalle diverse variabili valutate nel triage e non dall’ordine d’arrivo – si legge nella replica -. Nella giornata in questione nel pronto soccorso ci sono stati 2 pazienti in codice rosso e ben 22 in codice arancione, oltre a 52 pazienti con codice azzurro come quello attribuito alla scrivente, 44 con codice verde e solo 3 bianchi“.
“La signora è giunta in pronto soccorso il 27/9/22 alle ore 10:32 lamentando sintomatologia da lei riferita ad un tamponamento, avvenuto la sera precedente in provincia di Imperia, dove la paziente risiede. L’incidente, come da dichiarazione rilasciata al triage è stato ‘a minima dinamica’ – spiegano dall’Asl -. Effettivamente c’è stata una prolungata attesa di circa 6 ore prima della visita, dovuta a quanto già riferito sopra. Durante la permanenza in attesa è stata correttamente rivalutata dall’infermiere di triage e risulta le sia stata somministrata 1 dose di Brufen 600 mg alle ore 15:12. La paziente è stata visitata dal medico del pronto soccorso alle ore 16:55 e successivamente sottoposta a studio RX dei segmenti ossei interessati al trauma senza che fossero riscontrate fratture. Alla 19:51 si è conclusa la consulenza ortopedica e successivamente la paziente è stata dimessa, compatibilmente con i tempi di cambio turno”.
“Si precisa ulteriormente che non risulta che elementi del personale abbiano detto di chiamare il 112, e che la circostanza sarà comunque oggetto di ulteriori verifiche. Per quanto riguarda i parcheggi si ricorda che nella gran parte degli ospedali italiani sono a pagamento e gestiti da ditte esterne esattamente così come avviene al Santa Corona, e le categorie esenti dal pagamento sono concordate con la ditta che gestisce il parcheggio – puntualizzano -. Spiace comunque per la signora la cui attesa è stata significativa, anche se per i motivi sopra specificati. Per queste patologie ci si può comunque rivolgere al pronto soccorso più vicino, in questo caso Imperia, mentre l’invito più generale per tutti è sempre quello di rivolgersi ai pronto soccorso solo in caso di necessità e di considerare le opzioni alternative (ambulatori per patologie minori, PPI, MMG) se non sussiste una effettiva urgenza”.