Chapeau

Albenga Runners, Carlo Cangiano racconta il gesto di fair play che gli è valso il terzo posto: “Momento speciale, è emersa la vera essenza dello sport”

Il runner ingauno, in gara alla Mezza Maratona del Mugello, aveva sbagliato strada, ma Matteo Lucchese, suo competitor, si è accorto dell'errore aspettando il suo avversario permettendogli così di vincere la medaglia di bronzo

Carlo Cangiano

Albenga. Era in terza posizione, ormai certo del risultato, ma ha sbagliato strada all’ultimo; una sbavatura che gli sarebbe potuta costare inevitabilmente il podio. L’avversario però, accortosi del suo errore, lo ha atteso sul rettilineo finale e ha varcato insieme a lui il traguardo, cedendogli il terzo posto. È successo a Carlo Cangiano, corridore dell’Albenga Runners in gara alla Mezza Maratona del Mugello. Quella che lo ha visto arrivare al traguardo accanto a Matteo Lucchese è una bellissima storia di fair play, un momento che difficilmente il runner ingauno dimenticherà.

Intervistato in esclusiva, Cangiano ha dichiarat0: “È stata una situazione particolare che mi ha molto colpito. Tutto è nato da un mio errore di percorso magari giustificato dal fatto che in quel momento stavo spingendo al massimo delle mie possibilità, ero ormai in prossimità del traguardo. Stavo realizzando il mio primato personale sulla Mezza Maratona riuscendo anche a strappare un terzo posto prestigioso. Il percorso del Mugello non è semplice, ci sono molti sali e scendi e anche dei tratti di strada non asfaltati.

Mi sono accorto di aver sbagliato strada poco dopo l’errore, ma Matteo Lucchese sullo slancio mi aveva ormai superato rendendosi però conto del fatto che avessi sbagliato strada. Per chi corre quello compiuto da lui è un gesto che è considerato facente parte dell’essenza del nostro sport. Ovviamente a posteriori è facile dirlo, ma credo che nella sua situazione probabilmente avrei fatto lo stesso. L’ho ringraziato infinitamente per avermi aspettato cedendomi il terzo posto, mi sono reso conto che lui stesso era molto contento di questo. Per uno sportivo vero come lui è un gesto speciale che dimostra la sua essenza come persona.”

L’intervistato ha proseguito il proprio intervento svelando di puntare ad ottenere un buon risultato alla Maratona di Ravenna, quest’anno in programma il 13 di novembre. “In quell’occasione spero di poter realizzare un tempo importante – ha chiosato il runner – il Mugello per me era considerata come una tappa di avvicinamento significativa che mi ha molto soddisfatto.” Cangiano ha infine concluso sottolineando ancora una volta il fair play mostrato da Lucchese, un gesto che, se in futuro si presentasse l’occasione, il runner ingauno vorrebbe ricambiare.

leggi anche
Carlo cangiano (c) Mezza del Mugello
Fair play
E’ terzo ma sbaglia strada, l’avversario lo aspetta e gli cede la posizione sul traguardo
Carlo Cangiano
Risultato di prestigio
Albenga Runners, Cangiano medaglia d’oro nella Andersen Run: “Andato oltre ogni mia più rosea aspettativa”
Carlo Cangiano
Trasferimento
Cambiaso Risso Running Team, che colpo: tesserato Carlo Cangiano per la prossima stagione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.