Fondi

Albenga, palazzine via Carloforte: il Comune ottiene 450 mila euro per il progetto di rigenerazione urbana

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Per anni questa è stata una ferita aperta per la nostra Città. Oggi vogliamo coinvolgere i cittadini nella decisione sul futuro di quell’area”

Albenga. Il Comune di Albenga ottiene 450 mila euro per realizzare il progetto definitivo/esecutivo di rigenerazione urbana del complesso di via Carloforte che per anni è stato vera e propria ferita aperta per l’intera città.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Attraverso il finanziamento ministeriale ottenuto, realizzeremo il progetto definitivo/esecutivo di rigenerazione urbana del complesso di via Carloforte”. 

“Non saranno solo sogni – precisa il primo cittadino – infatti, seguirà probabilmente il finanziamento concreto dell’opera attraverso fondi PNRR o Ministeriali, pertanto, dovremmo essere vicini alla risoluzione di quella che, per anni, ha rappresentato una vera e propria ferita aperta nel cuore della nostra Città”.

Cosa si realizzerà sulle aree delle palazzine abbandonate?

Spiega il sindaco:“La nostra intenzione è quella di coinvolgere i cittadini in questa scelta tenendo presente, ovviamente, le disposizioni normative e le possibilità concrete di progettazione in quell’area.”

Un parco urbano, un progetto di social housing, un edificio dedicato a scopi sociali o altro; a deciderlo saranno i cittadini e magari i giovani professionisti del territorio che potranno presentare spunti e idee.

“I tempi non sono lunghissimi, pertanto dovremmo procedere velocemente – afferma il sindaco Tomatis – . Valuteremo le modalità migliori di coinvolgimento dei cittadini in questo che sarà un passo storico per la nostra città”.

leggi anche
via Carloforte albenga
Albenga
Palazzine in via Carloforte, Distilo a Tomatis: “Attendere la sentenza prima di valutare ipotesi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.