Accordo

Albenga, il Comune aiuta le aziende agricole: smaltimento gratis per i vetri delle serre danneggiate dalla grandine

La decisione dopo la violenta grandinata del 30 agosto, il sindaco: "Fin da subito aperto un dialogo con le associazioni di categoria"

serre danneggiate tomatis albenga

Albenga. Grazie all’intervento del Comune le aziende agricole che hanno subito danni alle serre a causa della forte grandinata dello scorso 30 agosto potranno conferire gratuitamente i vetri delle lastre di copertura danneggiate al Centro di raccolta della SAT. Questo quanto approvato ieri in una riunione di giunta straordinaria.

Nella giornata di martedì 30 agosto, infatti, il passaggio di una tromba d’aria e di una violenta grandinata ha provocato ingenti danni sia agli stabilimenti balneari che alle aziende agricole.

In particolare la grandine, oltre ad aver compromesso una parte dei prodotti agricoli coltivati sulla Piana, ha determinato la rottura di numerosi lastre di copertura delle serre provocando la caduta del vetro all’interno delle stesse.

serre danneggiate maltempo albenga

“Da subito l’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi e l’assessore all’ambiente Gianni Pollio hanno creato un dialogo con le associazioni di categoria agricola e la SAT che si è concluso con l’accordo che permetterà lo smaltimento gratuito delle lastre di vetro danneggiate – dichiara il sindaco Riccardo Tomatis – In un momento di difficoltà legato all’aumento delle utenze un ulteriore aggravio di spesa sarebbe stato fatale per molte aziende. L’intervento del Comune in questo senso ha aiutato una realtà economico/commerciale che ha una ricaduta positiva su tutto il nostro territorio sia in termini economici che occupazionali e di consumi. Voglio ringraziare la SAT per essersi resa disponibile a svolgere tale servizio”.

serre danneggiate maltempo albenga

Aggiunge l’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi: “In un anno difficile come quello che stiamo vivendo già particolarmente a causa della crisi globale, dell’aumento dei prezzi e il timore di quello che potrà succedere, abbiamo ritenuto doveroso fare quello che potevamo come Comune per andare incontro agli imprenditori agricoli. Come amministrazione siamo sempre disponibili al dialogo e ad ascoltare le difficoltà e le esigenze di associazioni di categoria e imprenditori del territorio”, conclude.

leggi anche
maltempo danni ferrovia
Maltempo
Lettino piomba sulla rete ferroviaria, torna regolare la circolazione dei treni: allagamenti e alberi caduti [AGG]
Maltempo nel savonese, danni e disagi
Conta
Tromba d’aria e grandine ad Albenga, danni a stabilimenti balneari e serre. Tomatis: “Chiederemo risaricimenti”
serre danneggiate maltempo albenga
Aiuti
Albenga, prorogato fino al 30 settembre lo smaltimento gratis dei vetri delle serre danneggiati dalla grandine

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.