In corso

Albenga, al via i lavori di manutenzione straordinaria del fiume Centa e dei rii Carenda e Antognano fotogallery

Il sindaco: "Purtroppo non esiste più una precisa stagionalità meteorologica e l’arrivo dei temporali è difficile da prevedere"

Albenga. Sono iniziati questa mattinata, come da cronoprogramma stabilito dagli uffici comunali e dall’Amministrazione, i lavori di manutenzione straordinaria del fiume Centa e dei rii Carenda e Antognano il cui importo complessivo ammonta a 310 mila euro di cui 21 mila finanziati attraverso contributo regionale.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Abbiamo programmato l’inizio dei lavori di pulizia del Centa per settembre così come, del resto, hanno fatto tutti i comuni della Riviera.
Intervenire in alcuni periodi dell’anno, oltre ad essere vietato nel rispetto delle zone SIC, comporterebbe alcuni evidenti disagi. Durante la stagione balneare, ad esempio, il materiale trinciato, se non veri e propri grossi rami, rischierebbe di finire in mare e andarsi a depositare poi anche sulle spiagge. Purtroppo non esiste più una precisa stagionalità meteorologica e l’arrivo dei temporali è difficile da prevedere, basti pensare ad esempio all’ondata di maltempo improvvisa di fine agosto che ha visto abbattersi sul nostro territorio una bomba d’acqua, una grandinata e addirittura una tromba d’aria”.

“Per quel che riguarda gli interventi iniziati questa mattina – spiega il primo cittadino – consisteranno nella trinciatura della vegetazione presente nell’alveo del fiume Centa dalla foce al cavalcavia dell’Aurelia, per il rio Antognano è prevista la pulizia dalla foce all’Aurelia con la rimozione del materiale in alveo e stessa cosa è prevista per il Carenda che sarà pulito dalla foce al pontino dell’ex polveriera. Purtroppo, per quel che riguarda il Centa rimane il problema legato alla sedimentazione di sabbia e ghiaia in alveo. A tal proposito il Comune non è rimasto inerte, ma abbiamo effettuato rilievi e studi già presentati alla Regione affinché intervenga su questa materia e autorizzi la rimozione di detto materiale”.

Sugli altri rii e canali minori il Comune sta intervenendo.

Afferma a proposito il primo cittadino: “Abbiamo affidato a tre ditte la pulizia di diversi rii (Rio Bra, il canale sito in viale dell’agricoltura, Rio Cadana), mentre i nostri operai stanno pulendo in economia canali e fossati comunali. Nei prossimi giorni sarà emanata ordinanza che ricorderà gli obblighi, già previsti dal regolamento di polizia rurale, per tutti i frontisti di pulizia dei canali e fossati, anche comunali, prospicienti alle loro proprietà”, conclude il sindaco Tomatis.

leggi anche
fiume centavi vegetazione arbusti canneti cespugli
Rischi e doveri
Maltempo, Rixi: “Liguria fragile, sindaci devono essere liberi di dragare fiumi ad agosto senza rischio reato ambientale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.