La denuncia

Aggressione contro una mostra a favore del popolo palestinese: indagini dei carabinieri

Avrebbe minacciato gli organizzatori costringendo l'artista e il curatore ad allontanarsi

Generico agosto 2022

Albenga. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Albenga sulla presunta aggressione avvenuta nella giornata di ieri alla mostra d’arte delle opere dell’artista Cake$ organizzata a Palazzo Oddo dal giovane ingauno Lorenzo Sibilla, visitabile dal 4 al 19 settembre.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, un individuo si sarebbe recato alla mostra, che ospita molte opere di street art dal forte contenuto di denuncia dello stato della popolazione palestinese nell’ambito del conflitto medio orientale, ed ha inveito e minacciato gli organizzatori costringendo l’artista e il curatore ad allontanarsi.

L’episodio è stato prontamente denunciato ai militari, facendo scattare tutti gli accertamenti del caso.

La mostra, curata da Zayna Al-Saleh – mercante d’arte, curatrice, attivista e giornalista anglo-palestinese –, riguarda l’attività dell’artista-attivista Cake$ “A Child Is Born In Bethlehem”, che ha realizzato, in quattro anni, oltre 300 opere a Betlemme.

Successivamente non sono mancate le prime reazioni: “Come circolo del Partito Democratico Ingauno siamo completamente solidali a Lorenzo Sibilla, giovane organizzatore della esposizione e persona estremamente attiva nel mondo politico giovanile ingauno e ligure”.

“Sappiamo che il fatto è già stato esposto ai carabinieri i quali eseguiranno tutti i riscontri necessari”.

“Purtroppo fatti come questi, dal sapore neo-fascista, continuano ad accadere ancora ai nostri giorni e sono forse accentuati dai toni della campagna elettorale che stiamo vivendo”.

“Un grazie va a persone come Lorenzo, la curatrice Zayna Al-Saleh e lo stesso artista Cake$ che portano avanti tramite la loro arte temi sociali così importanti e coraggiosi senza farsi intimorire da violenze di questo genere” conclude il PD albenganese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.