Battaglia

Aborto, Europa Verde Liguria: “Da Fdi attacco frontale ai diritti”

Ancora polemiche sull'ordine del giorno proposto dal Pd, astenuti i consiglieri di Fratelli d'Italia

sanità medico assistente sanitario

Liguria. “Sono passate appena quarantotto ore dalla chiusura di una tornata elettorale che ha consegnato il paese alla destra guidata da Fratelli d’Italia, ancora nell’aria risuonano le solenni promesse di Giorgia Meloni sul rispetto della legge 194, quella che garantisce il diritto all’interruzione di gravidanza e già il partito che governerà il paese ha iniziato a demolire un diritto fondamentale, conquistato dagli italiani e dalle italiane dopo una lunghissima battaglia politica. Il metodo è quello che tutti prevedevano: non un attacco frontale che scatenerebbe la reazione del paese e riempirebbe le piazze di tutti coloro che vogliono difendere i capisaldi del progresso civile e sociale dell’Italia, ma erodendo subdolamente dall’interno, nelle amministrazioni, la possibilità di esercitare i diritti”.

Lo dichiara Europa Verde Liguria dopo il dibattito di ieri in Consiglio regionale.

Toti ha confermato “l’impegno della Regione a garantire l’offerta su tutto il territorio ligure”.

L’ordine del giorno, con parere favorevole del governatore Toti, è stato approvato a maggioranza. Astenuti i tre consiglieri di Fratelli d’Italia, mentre alcuni componenti della lista Toti (il capogruppo Angelo Vaccarezza, Stefano Anzalone e Giovanni Boitano) sono usciti dall’aula per poi rientrare subito dopo.

“E’ infatti evidente – proseguono – che non basta che un diritto sia sancito da una legge dello Stato, occorre che questo garantisca anche l’esistenza sul territorio dei mezzi per usufruirne, ed è qui, che la frazione più retrograda ed oscurantista dello schieramento di destra, che purtroppo ne costituisce anche la spina dorsale, ha istantaneamente iniziato la sua opera guastatrice”.

“La sacrosanta richiesta, promossa dai consiglieri del PD in Regione Liguria di inserire l’impegno della Regione di garantire l’accesso all’ interruzione di gravidanza su tutto il territorio ligure, non è stata votata dalla rappresentanza di Fratelli d’Italia addirittura in opposizione alle altre forze della destra”.

“Reputiamo questa vicenda, che sta avendo una grande risonanza nazionale, un fatto gravissimo che dimostra purtroppo quanto le promesse elettorali della destra più estrema fossero un mascheramento dei valori aberranti di cui si è sempre fatta portatrice. Occorrerà un’attenta vigilanza per cercare di arginare il tentativo di demolire molti dei diritti conquistati a costo di enormi sacrifici da parte di coloro che avevano, ed hanno tuttora, un progetto di Italia libera e democratica”, hanno concluso.

leggi anche
toti e balleari
Scontro
Aborto: Fdi si astiene dal voto, è polemica in Regione. Toti: “Legge 194 intoccabile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.